martedì 28 gennaio 2020

Il poetry slam al Fondo Verri.


Mercoledì 29 gennaio 2020, dalle 20.00
il poetry slam al Fondo Verri.

Simone Savogin



Il Poetry Slam targato LIPS - Lega Italiana Poetry Slam sbarca al Fondo Verri, in via Santa Maria del Paradiso, 8, a Lecce, il 29 gennaio 2020, come nuova tappa pugliese del campionato nazionale LIPS - Lega Italiana Poetry Slam 2020-2021! Ospite della serata Simone Savogin, per tre volte campione italiano di Poetry Slam, autore di una raccolta di una nuova raccolta di versi, “Scriverò finchè avrò voce”(pubblicata da tre60, con le illustrazioni di Martina Dirce Carcano).
Una sfida di poesia orale, otto voci, volti diversi della stessa arte. Tre minuti per affidare il proprio messaggio alle orecchie del pubblico che ne decreterà il migliore, non il vincitore, perché a vincere è sempre e solo la poesia! MC (Maestro di Cerimonia) della serata sarà Simone Savogin, tre volte campione italiano di Poetry Slam e finalista a Italia's Got Talent 2019.
Cos’è un Poetry Slam?
Il Poetry Slam è una gara in cui i poeti si sfidano in pubblico leggendo/recitando/performando i propri versi in turni da 3 minuti, durante i quali è possibile performare uno o più testi. L’MC reciterà all’apertura della serata un suo testo (il sacrifice), per permettere al pubblico di capire il meccanismo della gara.
Dopo una prima manche "di riscaldamento" in cui i poeti performano senza essere votati, inizia la gara vera e propria: ogni performance sarà quindi giudicata, con punteggi da 1 a 10, da una giuria popolare composta da 5 giurati estratti a sorte la sera stessa. I 3 poeti che avranno avuto il punteggio più alto si sfideranno nella manche finale. Il vincitore dello Slam accederà di diritto alle fasi finali regionali Area Sud del Campionato LIPS 2019-2020.