mercoledì 10 febbraio 2016

La poesia dialettale di Franco Melissano






Venerdì 12 febbraio, alle 19.30, la presentazione del libro di poesia “Carasciule te stelle” di Franco Melissano, Edizioni Grifo, interverranno con l’autore Giuliana Coppola e Giuseppe Orlando D’Urso.
Carasciule te stelle”, un titolo suggestivo che evoca il magico momento delle stelle cadenti quando gli occhi si rivolgono speranzosi al cielo per affidare i desideri alle incantevoli scie luminose, “fuochi che non fai in tempo a scorgere e son già spariti” presagio ineludibile del Tempo. Nel libro sono raccolti settandadue poesie, composte tra il 2013 e il 2014, in maggioranza sonetti come detta la tradizione dialettale salentina, alla quale Trilussa riconosceva “Indubbia eccellenza per dolcezza di linguaggio e profondità di pensiero”.
Franco Melissano è un avvocato che ogni giorno ascolta centinaia di storie. Il suo mondo è certamente costituito in buona parte dal suo studio e dai clienti che giornalmente vi entrano, ma la sua penna è anche molto attenta alla sua terra, a chi la abita, ai suoi problemi e alla sua bellezza. Sempre ironico e irriverente, ma poetico in giusta misura, l’autore coglie pensieri e racconta immagini come se fosse un fotografo: ogni sua poesia è uno scatto con una strana angolazione che riprende insospettabili angoli di vita, con una tecnica sempre perfetta”.