domenica 4 maggio 2014

I Giochi di Simone Gualtieri



Venerdì 9 maggio, dalle 19.30, al Fondo Verri
Giochi
Mostra fotografica di Simone Gualtieri, dell’Associazione Labirinti Artistici

Simone Gualtieri

Simone Gualtieri è un artista fotografo, il banchetto con i suoi scatti è spesso in mostra lungo Corso Libertini a Lecce, alcune sue immagini sono anche oltreoceano, molti sono infatti i turisti che si soffermano ad apprezzare i suoi scatti scegliendoli a ricordo del loro viaggio salentino.
Leccese,  Simone Gualtieri è nato il 13 marzo del 1982. Una forte passione per per il bianco e nero motiva la sua ricerca iniziata da autodidatta e affinata poi con la frequentazione di workshop e corsi, tra cui quello tenuto da Lorenzo Papadia e Marco Rizzo nel 2011 da Zei.
Diverse le mostre, collettive e personali, dove Gualtieri ha affrontato diversi temi; da volontario del Canile Sanitario di Lecce ha realizzato una mostra dedicata alla vita dei cani all’interno di un canile. L’ultima mostra risale a Febbraio 2014 presso il Museo Faggiano di Lecce.
Gualtieri è  inoltre presidente dell’Associazione culturale Lab. Art. (Labirinti Artistici),  che nasce con il proposito di coinvolgere giovani artisti in attività sociali tese alla rivalutazione degli spazi urbani  e al reintegro di persone svantaggiate che attraverso l'arte possono trovare un modo costruttivo per il reinserimento nella società.

"Giochi" quotidiani è il titolo della mostra che sarà ospitata nella saletta del Fondo Verri, l’inaugurazione venerdì 9 maggio, dalle 19.00. Venti nuove immagini dove il tema dominante sono le luci e le ombre e su cosa con un po’ di fantasia e attenzione si può ottenere giocando con il chiaroscuro.