venerdì 24 luglio 2020

Luoghi d'Allerta a Copertino



Luoghi d'allerta 15ª edizione
Qui se mai verrai… il Salento degli incanti, degli ulivi e dei poeti”
Visite e Itinerari di Cultura e di Spettacolo
a cura dell’Associazione Culturale Fondo Verri presìdio del libro di Lecce

dal 19 luglio all’11 settembre 2020


Libri, musica, canti, storie, poesia e azioni teatrali dal 19 luglio al 11 settembre 2020 per la 15ª edizione di “Luoghi d’allerta visite e itinerari culturali e di spettacolo” che il Fondo Verri propone per le strade e le piazzette di Caprarica di Lecce, Castrì di Lecce, Copertino, Martano, Soleto, Castrignano de’ Greci e Gallipoli.

Il terzo appuntamento della edizione 2020 di Luoghi d’Allerta è domenica 26 luglio, dalle 20.00, a Copertino, nell’atrio di Palazzo Briganti, in via Malta,  per la presentazione, a cura della sindaca Sandrina Schito, del libro “Santu Sitru e altri racconti” di Massimo Vaglio, edito da Parasaula e con “Duo”, concerto di Bruno Galeone e Daria Falco.
“Santu Sitru e altri racconti” di Massimo Vaglio è un viaggio sul filo della memoria sul litorale di Sant’Isidoro (Santu Sitru) fra polpi, bombe, Mercedes, vino battezzato (annacquato dall’oste), vacanzieri e tonnare, com'era alla fine degli anni Sessanta. Scrive in una recensione Livio Romano (su portadimare.it): Massimo Vaglio ha sempre la capacità rarissima di prenderti per mano e trasportarti in un suk di odori e sapori ruspanti, o in una latteria che profuma di ammoniaca o in una macelleria disseminata di cacciagione e tutto senza farti sentire in un film distopico ma, al contrario, facendoti sentire distopica l’epoca balorda in cui vivi”. A seguire Bruno Galeone alla fisarmonica e Daria Falco alla voce presentano "d'Accordo" un viaggio interattivo cantato , musicato e dialogato, spaziando dal Messico , arrivano in Portogallo , e poi l’Andalusia , toccando la Francia , proseguono per la Romania e l’ Albania rientrando nel Sud Italia, per ripartire ancora e sempre in musica verso il meraviglioso viaggio della vita. L’uomo e la donna, la donna e l’uomo, i libri, il teatro, la musica, la strada, il viaggio, l’amore, le passioni, le fatiche, il risveglio.


Info e prenotazioni al N° 3273246985 o fondoverri@tiscali.it
www.luoghidallerta.blogspot.com