giovedì 16 luglio 2020

Ecco "Di politica e d'amore" di Mauro Marino

La locandina dell'incontro

Nell’ambito delle iniziative inaugurate dal Polo Bibliomuseale di Lecce con “Extra Convitto, più lib(e)ri in piazza”, il Fondo Verri e l’Associazione Presìdi del libro presentano il quinto appuntamento dell’edizione 2020 del “Bazar banco degli autori e dei poeti”.

 

Venerdì 17 luglio, dalle ore 19.00, in Piazzetta G. Carducci, a Lecce (ex Convitto Palmieri) Dario Goffredo presenta “Di politica e d’amore, 2000-2020” raccolta di versi di Mauro Marino edita da Spagine – Fondo Verri edizioni.

Scrive l’autore nella nota che apre il libro: “Nei giorni dell’“io resto a casa c’è stato il tempo, il confronto con la possibilità della pausa e con il riconsiderarsi. Quale incanto nel cercare carte, ritrovarsi interi, ricongiungersi, fare ordine. Ed ecco i versi, fermi lì, a riportare in luce giorni andati di gloria e di passione quando la scrittura accudiva ogni esitare e ogni esaltazione. “Di politica e d’amore” raccoglie dei piccoli poemetti, partiture per la voce scritte in più fasi. L’inizio, in una lontana estate, quella del 2002, nella Masseria Torcito in occasione della residenza, in quel luogo, dell’Osservatorio Nomade. Poi San Cassiano con il Laboratorio Urbano Aperto e via via fino ai nostri giorni per una scrittura poetica che muove dalla presenza e dalla relazione con gli altri. Scrive ancora Marino: “Nella mia scrittura abitano tre movimenti: un io monologante; un io volto all’ascolto della natura e della Storia; un io nel tentativo dell’amore. Un io che invade, mormora e interroga.

 

Mauro Marino è nato a Lecce, il 18 settembre 1956. Operatore culturale e curatore editoriale, allievo e collaboratore del poeta Danilo Dolci, dal 1999 dirige a Lecce l’attività dell’Associazione Culturale Fondo Verri dedicata allo scrittore salentino Antonio L. Verri. Giornalista pubblicista è stato direttore del quotidiano del Salento, il Paese nuovo. Impegnato sul fronte della prevenzione e della cura del disagio esistenziale progetta e conduce laboratori di espressione creativa nell’ambito delle terapie integrate del Centro per la Cura e la Ricerca sui Disturbi del Comportamento Alimentare DSM Asl Le.