lunedì 27 luglio 2020

Delia Marzo e un reading dedicato a Patti Smith per Extra Convitto



Biblioteca Bernardini // Polo Bibliomuseale di Lecce
Fondo Verri // Associazione Presìdi del libro

Nell’ambito delle iniziative inaugurate dal Polo Bibliomuseale di Lecce con “Extra Convitto, più lib(e)ri in piazza”, il Fondo Verri e l’Associazione Presìdi del libro presentano il secondo ciclo di appuntamenti dell’edizione 2020 del “Bazar banco degli autori e dei poeti

Extra Convitto, più lib(e)ri in piazza
Piazzetta G. Carducci, Lecce 
2° ciclo di incontri 

Martedì 28 luglio, ore 19.30 Presentazione del libro “La poltrona rossa” di Delia Marzo.
A seguire il reading “Rock, Rimbaud e caffè. Il percorso di lettura di Patti Smith a cura di Collettiva edizioni Indipendenti.

Destinare un luogo alla felicità; personificarla, essere cortesi con la Lei, metterla comoda per meglio accogliere, nel dialogo, il segreto che ci permetterà di comprendere la formula del nostro pieno essere, unici, consapevoli del limite, del tempo, della cultura che accoglie il nostro vivere. Questo il tema de “La poltrona rossa” di Delia Marzo edito da Il seme bianco. Ognuno di noi dovrebbe farlo, ognuno di noi comprendere la propria singolarità, la propria bellezza, in leggerezza per meglio poter armonizzare il proprio io con l'altro da sé. Per accoglierlo nel quotidiano vivere, passo dopo passo, ora dopo ora... Perché ci realizziamo solo nella relazione, nell'incontro, nello scambio. Non serve alzare, muri, calarsi nella trincea dell'incomprensione, desiderarsi altro. Non serve! Non è utile alla serenità, alla quiete che il corpo continuamente ci chiede... Questo il messaggio consegnato da Delia Marzo nel suo straordinario libro "La poltrona rossa" edito da Il seme bianco, romanzo che attraversa e sperimenta tre diversi generi di scrittura: la tensione epistolare, quella diaristica e il passo lungo della poesia, nel distillare, pagina dopo pagina, i sentimenti di una conquista, quella della Felicità, appunto. (M. M.)

A seguire il reading “Rock, Rimbaud e caffè. Il percorso di lettura di Patti Smith. Il reading racconta il percorso di lettura di Patti Smith. Un viaggio: da LouisaMayAlcott a Pablo Picasso, da Virginia Woolf a SylviaPlath, da Pier Paolo Pasolini all’amico Allen Ginsberg, da HarukiMurakami a Frida Kahlo ma soprattutto il suo amato Arthur Rimbaud. Le citazioni sono tratte dai suoi libri Just Kids, M Train e Devotion. Collettiva ha ideato un kit di dieci mini racconti di scrittrici e scrittori che hanno aderito a questo progetto editoriale scrivendo, a loro volta, l’incontro con gli stessi autori e le stesse autrici preferite da Patti. 

Delia Marzo nasce a Gagliano del Capo (Le) nel 1997. Lo studio minuzioso delle letterature europee e il desiderio di immergersi in romanzi, traendo, da questi, ispirazioni per la scrittura, portano incondizionatamente l’autrice a indirizzare i propri studi universitari verso il mondo letterario: frequenta la facoltà di Lingue e Letterature Straniere a Lecce, mentre stringe tra le mani il suo primo esordio alla soffice età di 21 anni.