martedì 17 dicembre 2019

La XIX edizione della rassegna Le Mani e l'Ascolto al Fondo Verri

 

 

L’apertura delle Mani e l’Ascolto XIX edizione mercoledì 18 dicembre, alle 19.30 nella saletta del Fondo Verri in via Santa Maria del Paradiso 8, a Lecce, è dedicata al ricordo di Toni Robertini, musicista, giornalista, saggista, animatore - con i sodali della Mela d’Oro, del Collettivo Musicale Terra d’Otranto e di Bandaid – della lunga stagione di ricerca musicale che ha caratterizzato la città di Lecce tra gli anni Settanta e Ottanta. Intervengono


Pierfrancesco Pacoda e Mino Toriano che presenterà le tracce di un nuovo disco di Bandaid.




Un'edizione particolarmente lunga: 13 serate per almeno il doppio di appuntamenti a conferma del ruolo che il piccolo spazio di Via Santa Maria del Paradiso ha per la cultura autoriale a Lecce, nel Salento ma ormai anche oltre il nostro territorio.

Tredici serate tra il 18 dicembre 2019 e il 6 gennaio 2020 realizzate nell'ambito del progetto “Terre- Lab.Oratori – le persone, i luoghi, le arti, la poesia” con il sostegno e il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Lecce (Assessorato allo spettacolo e al turismo).
Due le mostre che faranno da cornice agli incontri dal 15 al 23 dicembre, “ProGramma - Mathematical Code_Codex Atlanticus. Un filo sottile lungo 50 anni” di Beppe Piano e dal 27 al 5 gennaio “Women” di Emilia Ruggiero.

Ospiti della rassegna: il giornalista Pierfrancesco Pacoda, il musicista Mino Toriano. Il poeta Gianluigi Gherzi. Il cantautore Alessio Lega con il fisarmonicista Guido Baldoni. Il critico Michelangelo Zizzi con lo scrittore Giuseppe Cristaldi. Il saggista Giancarlo Vistilli. La scrittrice Valentina Perrone. La cantante Serena Spedicato con Emanuele Coluccia ai sassofoni e Giuseppe Magagnino al pianoforte. La poetessa Eleonora Nitti Capone con Samuel Mello all’oud e Andrea Gerardi alla chitarra elettrica. Il performer Fabio Siciliani con Raffaele Vasquez e il pianista Mauro Tre. Lo scrittore Andrea Martina e l’ensamble musicale The Buskers con Giancarlo Picci, voce; Luca Congedo, flauti e Vincenzo Urso, chitarra, per l’omaggio all’Ulysses di James Joyce. La poetessa Stefania Ruggeri. La soprano Valentina Madonna con il pianista Domenico Balducci e Nicola Santoro per l’omaggio a Astor Piazzolla. Il narrastorie Rocco Boccadamo, l’attore Antonello Taurino. La scrittrice Maria Pia Romano e la cantautrice Francesca Romana Perrotta. La poetessa Irene Ester Leo accompagnata al pianoforte da Ilario Marra. Il chitarrista Marco Poeta accompagnato da Claudio Mangialardi al contrabbasso e dalle percussioni di Roberto Chiga. La scrittrice Milena Magnani con l'organettista Donatello Pisanello e il performer Luca Tommasicchio. Chiudono la rassegna il poeta Giuseppe Semeraro e i musicisti Giorgia Santoro e Fabrizio Piepoli.