sabato 11 aprile 2020

Per #iorestoacasa La cultura dei Tao




"La cultura dei Tao" - il testo di Antonio Leonardo Verri che Spagine - Edizioni Fondo Verri ripropone come audio-libro - è stato pubblicato la prima volta nel maggio del 1986, ad introduzione del catalogo della mostra fotografica itinerante "La cultura contadina".

"La cultura dei Tao" è un testo fondante per chi vuole conoscere la materia visionaria del poeta nato a Caprarica di Lecce il 22 febbraio 1949. Il 9 maggio del 1993, un incidente stradale lo tolse alla vita e alla sua famiglia e ai suoi tanti sodali, divenuti orfani di quel "Naviglio" che tutto poteva contenere.
Lo tolse alla Madre - la Mar - celebrata nella Cultura dei Tao - nell'incessante dialogo che fa la terra culla del "cercare". La riedizione a cura di Mauro Marino del testo - introdotto dall'etnologo Eugenio Imbriani, unitamente ad un cd-audio registrato e sonorizzato da Valerio Daniele per le voci degli attori Angela De Gaetano, Simone Giorgino, Simone Franco e Piero Rapanà e della cantante Alessia Tondo - nasce con l'intento di tenere viva l'attenzione su Antonio Leonardo Verri, sulla sua straordinaria e tragica vicenda umana e, soprattutto, sulle sue parole.

https://soundcloud.com/user-388325014/la-cultura-dei-tao-traccia-01