martedì 26 marzo 2019

Omaggio a Tonino Baldari al Fondo Verri



Venerdì 29 marzo 2019, ore 19.00
DISASTRI QUOTIDIANI - Mostra dell'Arte in Vita - di Tonino Baldari

La primavera al Fondo Verri si apre con un omaggio alla vita e alla militanza di Antonio Baldari, detto Tonino. Baldari era nato a Ginosa Marina nel 1956 ma ha vissuto gran parte della sua vita a Galatina, dove è morto nel 2016. Non era solo artista, pittore, scultore di pietra leccese che rimodellava continuamente utilizzando anche materiali di riuso, ma era un difensore della terra.
Potrebbe essere definito un “Artivista” impegnato mente e corpo a denunciare gli scempi perpetrati nel territorio salentino, da ultimo la strage degli ulivi.
Tonino è stato negli anni anche animatore di mostre collettive e proteste creative, sua l'idea di dare vita a Galatina a un gruppo libero e aperto che si chiamava “ I Nuovi Selvaggi”, artisti e raccontatori della terra, attraverso la materia.
Disastri quotidiani” era il titolo del documentario che il regista Tommaso Faggiano aveva immaginato insieme a Tonino stesso, documentario incompiuto che verrà proiettato nella sua forma originaria, senza ulteriori montaggi. La mostra darà voce all’anima artistica di Tonino, non richiudibile in un’unica forma espressiva. Tonino è stato artista in senso stretto, poi artista che distrugge le opere, poi uomo che si fa artista nel suo attivismo ambientale instancabile. Verranno esposte le foto fatte da Tonino e gli scatti di Tommaso Faggiano, le carte che raccoglieva con solerzia (articoli di giornale, comunicati stampa, messaggi dei social, appunti, ricerche) e alcune delle opere d’arte che regalava puntualmente ai vari amici.
L'intento non è celebrare un personaggio, ma rendere viva e pulsante l'arte e la presenza vulcanica di Tonino. La mostra è a cura della Galleria Tonino Baldari, che ha sede all'interno dell'Eutopia Arci di Galatina.