sabato 16 marzo 2019

Alice Bottega al Fondo Verri


Sabato 16 marzo 2019 alle ore 18.30, il Fondo Verri (Vicolo S. Maria del Paradiso) a Lecce, accoglierà la presentazione ufficiale del saggio di Alice Bottega: “Lecce, dall’Ospedale dei gettatelli all’ufficio degli esposti” edito da Edizioni Esperidi. Introduce Mauro Marino giornalista, interviene Mario Cazzato architetto e storico, sarà presente Claudio Martino, editore.
Il tema dei bambini esposti a Lecce e Provincia è un tema lungo, complesso e dalle varie implicazioni e sfaccettature, trattato con attenzione e precisione dal punto di vista economico, demografico e pedagogico da moltissimi autori, dagli inizi del secolo ad ora, autori che hanno dipinto un quadro decisamente chiaro sulla questione. Il lavoro ha origine dalla ricerca storica svolta dall’autrice per il progetto di recupero di un antico palazzo nel centro storico di Lecce. A ciò si aggiungono le tracce, piccole e a volte struggenti, di storie di donne e bambini che hanno incrociato quel luogo.
L’autrice. Alice Bottega (Poggiardo 1983) vive in provincia di Lecce con il compagno e due bambini. Si è laureata in Rilievo e Analisi Tecnica dei Monumenti Antichi presso la Facoltà di Beni Culturali, indirizzo archeologico, dell’Università del Salento e Specializzata in Restauro Architettonico presso la Scuola Superiore ISUFI di Lecce. Ha collaborato alla pubblicazione di numerosi volumi sull’architettura locale e ha lavorato per anni come disegnatrice architettonica. Alla passione per l’architettura antica, la storia locale e le ricerche storiche e d’archivio ha aggiunto quelle per il turismo e l’accoglienza, diventando accompagnatrice e guida turistica e gestendo una struttura ricettiva.

#fondoverri #WeareinPuglia