mercoledì 16 marzo 2016

"All'ascolto" performance di chiusura



L'immagine di Gianluca Costantini per la locandina del laboratorio


Si chiude - mercoledì 6 aprile, alle 21.00 - con una performance ispirata ai versi di Maria Grazia Calandrone, “All’ascolto” laboratorio sulla voce e il canto a cura di Gaetano Fidanza
organizzato dall’Associazione Rapsodia 8.9 in collaborazione con il Fondo Verri.
Il laboratorio è stato avviato nello scorso ottobre, gli appuntamenti il lunedì e il mercoledì. 

"La voce e il canto sono parte integrante della condizione umana.
Il canto in particolare, prima di essere una pratica artistica e professionale, risponde ad una necessità espressiva profonda di esplorazione di sé, di conoscenza del corpo, di comunicazione con l’ambiente circostante e di contatto con l’altro.
Esperienza di sé e rapporto con l’altro quindi. Un equilibrio labile e delicato fondato su un presupposto fondamentale: l’ascolto. “Essere all’ascolto” è tendere allo stesso tempo verso fuori e verso dentro. L’essere che ascolta è già un essere che canta, che vibra, che vive.
Con il mio canto il corpo dell’altro è investito dalla vibrazione e risuona a sua volta. Ma la condizione di questo risuonare è la morbidezza, la sensibilità, intesa nel suo doppio aspetto psicologico e fisico.
Quindi un ascolto attivo ed un corpo morbido e ricettivo, sono le condizioni base per la nascita di un canto libero. Libero da pregiudizi estetici ma anche libero da tecniche vocali a volte ingombranti ed innaturali.
Un canto che possa dare agio e piacere a chi lo canta (quindi a chi lo ascolta) è l’obiettivo di questo percorso pratico che qui si propone. Un canto che forse sarà ingenuo, incolto e ‘non artistico’ ma che avrà recuperato le sue ragioni e forse proprio per questo, le sue aspirazioni.
Non è argomento del corso la tecnica vocale del cantante professionista.
Si vuole riscoprire qui, in modo discreto ed umile, una pratica ‘sociale’ del cantare insieme, ritenendo che il canto sia una necessità espressiva vitale per tutta la comunità".