giovedì 13 febbraio 2014

Storie in scena di Milena Galeoto


Sabato 15 e 22 Febbraio al Fondo Verri 
Storie in scena, letture e laboratori creativi
a cura di Milena Galeoto

Febbraio in scena
GIANNI RODARI

Due appuntamenti per rivivere insieme a grandi e bambini le fantastiche storie di Gianni Rodari, uno dei più grandi poeti e visionari del Novecento che ha saputo dare tanto al mondo dell’infanzia, restituendo voce all’universo bambino per rintracciare in esso il senso più stimolante e rivoluzionario di vivere.
Sabato 15 febbraio dalle ore 17 alle ore 19, in scena: La fuga di Pulcinella e altre storie con un simpatico laboratorio per costruire insieme la marionetta della  nota maschera napoletana e conoscere le sue origini.
Sabato 22 febbraio dalle ore 17 alle ore 19, in scena: Tante storie per giocare con il laboratorio “T’illustro una storia” per conoscere da vicino l’arte di illustrare storie e i maggiori illustratori che hanno raffigurato i racconti  del narratore più amato dai ragazzi, come Raul Verdini, Bruno Munari, Emanuele Luzzati e Altan.
Quando parliamo di Gianni Rodari, ci giunge immediata l’originalità e la melodia racchiuse nelle sue parole, così dirette e illuminanti, che lasciano  piacevolmente sorpresi sia grandi che bambini. E’ Gianni Rodari che con leggerezza ed ironia riesce a scuoterci profondamente dal torpore quotidiano per lasciarci gustare anche i più minuscoli dettagli della vita. Sono le sue filastrocche e le sue appassionanti storie ad essere così attuali ed universali perché universali sono i valori di pace, uguaglianza, amore per la natura e i sacrosanti diritti dei bambini e dei sognatori, che ci giungono nitidi attraverso le curiose vicissitudini dei suoi personaggi. E’ lui uno dei più grandi poeti e visionari del Novecento, lo scrittore impegnato nella Liberazione, la stessa che senti immediata quando leggi le sue storie, cogliendo il lato piacevole della vita, che la rivoluzione nasce dentro di te, quando impari a riportare i sogni in vita con tutta la loro bellezza. 

Milena  Galeoto  lavora da molti anni nel mondo della letteratura per ragazzi sia in veste di traduttrice di autori scandinavi, sia organizzando laboratori e performance teatrali per avvicinare i bambini alla lettura. Tenendo incontri e seminari per incentivare il piacere di leggere e migliorare il livello di alfabetizzazione in età scolare.  Le sue ricerche e articoli sono presenti in riviste letterarie per ragazzi e sul suo blog BROedizioni. Nel 2012 ha ricevuto  il  riconoscimento  Årets Sverigeframjare dall’ambasciatrice svedese  Ruth Jacoby per aver dimostrato, con la sua attività, una profonda passione per la Svezia e per l’idea svedese di promuovere la cultura in quanto bene collettivo di un Paese.

Per info e prenotazioni scrivere a li.bro@libero.it o telefonare al 3281470714
Laboratori rivolti a bambini di età compresa tra 6-10 anni
(Quota di partecipazione € 5,00  con lo sconto sulla compresenza di fratelli)

Nessun commento:

Posta un commento