mercoledì 8 maggio 2019

Delia Marzo al Fondo Verri

Venerdì 10 maggio 2019, dalle 19.30, al Fondo Verri,
a Lecce, in via Santa Maria del Paradiso, 8
la presentazione del romanzo di esordio di Delia Marzo
LA POLTRONA ROSSA
edito da Il seme bianco.


Non sarà una consueta presentazione quella del romanzo di esordio della giovanissima scrittrice salentina Delia Marzo, “La poltrona rossa”, edito da Il seme bianco che si terrà venerdì 10 maggio 2019, dalle 19.30, al Fondo Verri di Lecce, ma un incontro teso allo scambio attivo con il pubblico. Chiunque vorrà, potrà, nel corso della serata, condividere le sue poesie, le sue canzoni o delle riflessioni sui temi dell'indecisione giovanile e sulle difficoltà che comporta, della felicità e del malessere interiore.

Un misterioso interlocutore, un diario e il malessere interiore di un’adolescente sono i temi della scrittura di Delia Marzo nel suo “La poltrona rossa”. Un percorso interiore alla ricerca di se stessi e della felicità, scritto in forma di diario epistolare. Un testo poetico alla riscoperta dell’amore e del perdono attraverso un viaggio nella natura fino all’accettazione di sé e del prossimo. Un testo in cui il malessere non è inquietudine macabra, ma malinconia che diventa bellezza.
La narrazione della storia si compone attraverso alcune lettere raccolte in forma di diario che la protagonista scrive ad un misterioso interlocutore. Mia è una dolce fanciulla, vittima di un malessere interiore.
Un giorno scorge una lettera firmata da una presenza molto cara e bramata dall’essere umano: la Felicità. Mia crede che Felicità gironzoli nella sua casa. Lei la osserva, forse, addirittura, la vede. Forse si siede lì per scriverle, su quella poltrona. Forse Felicità è solo una presenza. Per lunghi mesi un dialogo epistolare legherà l’una all’altra finché Felicità scomparirà inspiegabilmente. Abbandonata, ma fiduciosa di poter scorgere la luce, Mia prosegue il cammino interiore e scrive del suo animo tormentato.

La casa editrice, Il Seme Bianco, è una realtà NO EAP (no editoria a pagamento) che si rivolge ad autori emergenti ed esordienti ed offre la possibilità di pubblicare secondo elevati standard qualitativi. Partner della Casa Editrice Castelvecchi, Il Seme Bianco ha come obiettivo quello di far crescere talenti e muovere il mondo editoriale verso la creazione di nuove opportunità, con uno sguardo sempre attento al mestiere dello scrittore.

Delia Marzo nasce a Gagliano del Capo (Le) nel 1997. Lo studio minuzioso delle letterature europee e il desiderio di immergersi in romanzi, traendo, da questi, ispirazioni per la scrittura, portano incondizionatamente l’autrice a indirizzare i propri studi universitari verso il mondo letterario: frequenta la facoltà di Lingue e Letterature Straniere a Lecce, mentre stringe tra le mani il suo primo esordio alla soffice età di 21 anni.