venerdì 22 febbraio 2019

Il compleanno di Antonio L. Verri a Caprarica di Lecce



Il 70° compleanno del poeta Antonio Leonardo Verri
Caprarica di Lecce, Sala “A. Verri” - Giardini A. Montinaro
venerdì, 22 febbraio 2019, ore 19.00
omaggio al poeta Antonio Leonardo Verri
con la festa per il suo settantesimo compleanno
e l’inaugurazione della Biblioteca di Cortile e di Campagna


Il 22 febbraio 2019 Antonio Leonardo Verri avrebbe compiuto 70 anni e, per il terzo anno consecutivo, l’Amministrazione Comunale di Caprarica di Lecce, paese natale del poeta gli rende omaggio con una festa che, quest’anno, assume particolare rilievo perché coincide con l’inaugurazione della “Biblioteca di cortile e di campagna”.

L’appuntamento di venerdì, 22 febbraio nella Sala “A. Verri” - Giardini A. Montinaro, a Caprarica di Lecce,
si aprirà, alle 19.00, con il "taglio del nastro" della Biblioteca di Cortile e di Campagna, alla presenza del sindaco Paolo Greco; dell’Assessore all’Industria turistica e culturale alla Gestione e valorizzazione dei beni culturali della Regione Puglia Loredana Capone; del dirigente Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio Silvia Pellegrini e di Luigi De Luca direttore del Polo Biblio-Museale Regione Puglia.
A seguire, il tributo alla poesia di Antonio L. Verri a cura del Fondo Verri e la presentazione del volume “Antonio Leonardo Verri, L’epistolario” realizzato a cura di F. Bevilacqua, E. Larini, M. Nocera, G. Pranzo Zaccaria da Oltretuttolibri – OnBoard.

A chiudere la serata il concerto di Cesare Dell’Anna in duo con il pianista Ekland Hasa e la presentazione con Antonio De Luca del progetto “Frantoio sonoro”.

***

La Biblioteca di Cortile e di Campagna è un progetto nuovo e sperimentale cofinanziato dall’Unione Europea a valere sul POR 2014-2020 della Regione Puglia Asse VI - Azione 6.7 “Interventi per la valorizzazione e fruizione del patrimonio culturale”.

Caprarica di Lecce ha dato i natali ad Antonio L. Verri (22 febbraio 1949 – 9 maggio 1993) poeta, scrittore, grande operatore culturale e maieuta di anime creative ed è in nome di questa singolare esperienza di cultura e di vita che Caprarica fonda il suo voler essere “Città che Legge” riflettendo sugli elementi più significativi della sua natura urbanistica: la particolare struttura del centro storico disegnata da una fitta rete di case a corte e di cortili e la prossimità con la campagna olivetata che la vede protagonista tra le Città dell’Olio d’Italia. In quest’ottica, abitando tutti gli spazi possibili della comunità e rifondandoli in nome della poesia, della cultura del libro e dell’operare culturale la Biblioteca di Cortile e di Campagna disegna una mappa di luoghi, di occasioni e di eventi che muoveranno la comunità all’interesse per il libro e per la pratica della lettura divenendo l’asse di un’idea di rigenerazione urbana che punta al pieno coinvolgimento della comunità.
La promozione della lettura e del libro è arte della semina, un esercizio contaminativo trasversale e trans-generazionale: bambini, genitori, insegnanti, ragazzi, giovani, adulti, anziani, l’intera comunità è partecipe se la lettura si fa leva di condivisione di interessi, di scoperta, di indagine e di nuova conoscenza. Un filo che lega la memoria, il passato, il presente prefigurando la qualità di un futuro possibile ispirato all’armonia e al buon vivere. Questo insegna la Cultura Contadina, la Cultura dei Tao cantata da Antonio L. Verri, con l’oralità del Cunto (del raccontare): da persona a persona e dunque, da lettore a lettore. Un percorso virtuoso fondato sulle pratiche e sul loro continuo affinamento mettendo insieme, intrecciando, più percorsi, più obiettivi, più generazioni dello stesso territorio per coltivare la conoscenza e la consapevolezza del luogo e della comunità in cui vivono.