giovedì 14 febbraio 2019

Good-bye Scu di Andrea Apollonio al Fondo Verri


La percezione della Sacra Corona Unita ieri e oggi: 
presentazione del libro "Good-bye Scu" di Andrea Apollonio 
(I Quaderni del Bardo Edizioni di Stefano Donno)

Venerdì 15 febbraio 2019 ore 18,30
Fondo Verri, via Santa Maria del Paradiso 8

La copertina del libro edito da I Quaderni del Bardo

A dialogare con l'autore Giorgio Pala, presidente dell'associazione "Carpe Diem" (già consigliere comunale del Comune di Lecce), e Paolo Foresio, conduttore radiotelevisivo (già assessore al Comune di Lecce). Interverrà l’editore Stefano Donno

Venerdì 15 febbraio 2019 alle ore 18,30 verrà presentato a Lecce, al Fondo Verri, l'opera teatrale "Good-bye Scu" di Andrea Apollonio, edito da I Quaderni del Bardo Edizioni di Stefano Donno . A partire dalla storia, raccontata in forma teatrale, di Pietro, boss della Scu recluso al 41-bis da oltre un ventennio, e del figlio, che intende ripercorrere le sue orme, si snoderà un dibattito sulla stessa percezione della mafia salentina nel tessuto sociale: di come la Scu fosse percepita ieri, di come sia percepita oggi.
A dialogare con l'autore, due pubblici personaggi della società leccese: Giorgio Pala, presidente dell'associazione "Carpe Diem", e Paolo Foresio, conduttore radiotelevisivo, entrambi impegnati politicamente su fronti diversi. Interverrà l’editore Stefano Donno.
Del volume, Eugenio Albamonte (già presidente dell'Associazione Nazionale Magistrati"), a cui è stata affidata la postfazione, ha scritto: "E' l'impegno civile il vero protagonista di Good-bye Scu. E' l'impegno civile come forza che genera il cambiamento, che restituisce fiducia nel futuro. E' l'impegno civile che attraverso la sua rappresentazione chiama in causa tutti noi, perché "forse questa è la mafia: rimanere a guardare perché è destino"

Pietro è un boss della Sacra corona unita in carcere da un quarto di secolo: all'ergastolo, senza alcuna traccia di pentimento. Il figlio, poco più di un ragazzo, fa leva sulle sue origini familiari per incutere terrore e taglieggiare i commercianti del suo paese: vuole seguire le orme del padre, e questi, inizialmente, ne è fiero. Sullo sfondo, l'impotente indifferenza di Ada, moglie e madre, occupata soltanto a maledire un destino che ritiene segnato fin dall'inizio. È questa situazione – apparentemente irredimibile - che vede l'entrata in scena dell'entusiasmo e della concretezza di figure che, dell'impegno civile contro la mafia, hanno fatto la loro ragione di vita. Un testo ispirato alla vita di Susanna Crispino, giovane giurista e prima ancora attivista antimafia, che se ne è andata troppo presto.

Andrea Apollonio è nato nel 1987 a San Pietro Vernotico. Dottore di ricerca in giustizia penale, già procuratore di Stato presso l'Avvocatura distrettuale di Caltanissetta, dal 2018 è in magistratura. È autore di due romanzi ed ha scritto e curato numerosi saggi sulle mafie, tra cui Storia della Sacra corona unita (Rubbettino, 2016).

iQdB edizioni di Stefano Donno (i Quaderni del Bardo Edizioni di Stefano Donno)

Sede Legale e Redazione: Via S. Simone 74 - 73107 Sannicola (LE)