giovedì 3 agosto 2017

Omar Di Monopoli ospite di Luoghi d'Allerta



Lunedì 7 agosto, dalle 20,00,a Soleto
La presentazione del libro di Omar Di Monopoli
“Nella perfida terra di Dio” Adelphi (2017)

Omar Di Monopoli


Lunedì 7 agosto, il Fondo Verri – Presidio del Libro di Lecce, in occasione della XII edizione di Luoghi d’Allerta, sarà a Soleto, per “Soleto nelle Mura” iniziativa promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune griko. La serata avrà inizio alle 20.00 con la presentazione del libro “Nella perfida terra di Dio” di Omar Di Monopoli edizioni Adelphi, interverrà con l’autore Mauro Marino. 

La copertina del libro edito da Adelphi

Si legge nel risvolto di copertina: “Da tempo, al nome di Omar Di Monopoli ne sono stati accostati alcuni altri di un certo peso: da Sam Peckinpah a Quentin Tarantino, da William Faulkner a Flannery O'Connor. Per le sue storie sono state create inedite categorie critiche: si è parlato di western pugliese, di verismo immaginifico, di neorealismo in versione splatter. Nonché, com’è ovvio, di noir mediterraneo.
Questo nuovo romanzo conferma pienamente il talento dello scrittore salentino – e va oltre. Qui infatti, per raccontare una vicenda gremita di eventi e personaggi (un vecchio pescatore riciclatosi in profeta, santone e taumaturgo dopo una visione apocalittica, un malavitoso in cerca di vendetta, due ragazzini, i suoi figli, che odiano il padre perché convinti che sia stato lui a uccidere la madre, una badessa rapace votata soprattutto ad affari loschi, alcuni boss dediti al traffico di stupefacenti e di rifiuti tossici, due donne segnate da un destino tragico, e sullo sfondo un coro di paesani, di scagnozzi, di monache), Omar Di Monopoli ricorre a una lingua ancora più efficace, più densa e sinuosa che nei romanzi precedenti, riuscendo a congegnare con abilità fenomenale sequenze forti, grottesche e truculente in un magistrale impasto di dialetto e italiano letterario – sino a farla diventare, questa lingua, la vera protagonista del libro”.