martedì 24 dicembre 2019

Andrea Martina e The Buskers al Fondo Verri


Andrea Martina



Associazione Culturale Fondo Verri - Associazione Presìdi del libro
con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale della Città di Lecce

e dell’Assessorato allo spettacolo e al turismo

Nell’ambito del progetto “Terre Lab.Oratori”
Regione Puglia Assessorato Industria Culturale e Turismo

Le Mani e l’Ascolto

 


Domenica 29 dicembre, al Fondo Verri, in via Santa Maria del Paradiso 8, a Lecce, alle 19.30, in apertura di serata la presentazione del libro “La terza stagione” di Andrea Martina edito da Esperidi e, a seguire, un omaggio alla musica irlandese e al genio letterario di James Joyce con un reading musicale ispirato all’”Ulysses” con The Buskers: Giancarlo Picci, voce; Luca Congedo, flauti e Vincenzo Urso, chitarra che presentano il recital “I viaggi di Mr. Bloom”.

In “La terza stagione”, l’attore e scrittore Andrea Martina, racconta la storia di Tom Vega che dopo quindici anni di assenza dalle scene, ritorna al successo vincendo il suo primo Golden Globe come protagonista della serie televisiva GreyZone, della quale è prevista la terza e ultima stagione. L’attore, ormai sulla cresta dell’onda, riceve la lusinghiera proposta di un film sulla vita di George Michael in cui è stato scelto come protagonista. Amelie, giovane truccatrice di Tom Vega fin dall’inizio della serie, insoddisfatta dall’ambiente cinematografico, decide di chiudere con quel mondo e dedicarsi a tempo pieno alla sua vera passione: la pittura. Fa questa scelta tenendo all’oscuro Tom per il quale, nel tempo, ha iniziato a nutrire un sentimento che va al di là dell’amicizia. Lara, grazie a una solida gavetta nella cronaca locale, ha trovato la sua strada nel giornalismo, ma soffre la scomoda realtà di un mestiere sottopagato, senza orari e avaro di gratificazioni professionali. Scoraggiata da questo modo di lavorare, accetta la profumata offerta di Sunny Day, trasmissione pomeridiana di intrattenimento, nota per il suo approccio sensazionalistico. A pochi giorni dalla messa in onda della terza stagione, Sunny Day, fa una rivelazione sul passato oscuro di Tom destinata a stravolgere in pochi giorni la vita dei tre protagonisti. La copertina del libro è di Paolo Solazzo.

L’autore. Andrea Martina (San Pietro Vernotico 1990) vive a Cellino San Marco: è scrittore, sceneggiatore, autore teatrale. È autore dei romanzi Fratelli di Strada (Il Filo, 2012) e C'è chi dice No (Lupo Editore, 2015), mentre per il teatro ha scritto e interpretato gli spettacoli Il Gigante - La vita nel carbone (2015), Amata Terra Mia - Domenico Modugno prima del mito (2016) e Sulle Strade dei Briganti (2019). 

***
«Una giornata intensa e ricca di avvenimenti avrebbe riempito quel 16 giugno. Sarebbe accaduto di tutto… tutto, tranne il rognone di castrato»Comincia così lo spettacolo I viaggi di Mr. Bloom, firmato The Buskers (Luca Congedo, Vincenzo Urso) e l’attore Giancarlo Picci. Un viaggio epico lungo le strade di Dublino, con gli occhi di Leopold Bloom, eroe moderno di una società alla deriva, piena di contraddizioni e tormenti.
Un viaggio ricco, inteso non solo come viaggio alla scoperta di un luogo, ma soprattutto come viaggio mentale alla scoperta dell’altro, esplorandone i conflitti interiori, attraversando la musicalità di parole confuse, le atmosfere cupe della morte, i colori sgargianti delle fantasie erotiche e che culmina nella riscoperta dell’amore vissuto come un fiume in piena, senza il bisogno di inutili punteggiature. Un’odissea di sentimenti resa dalla tecnica del “flusso di coscienza” che, scardinando le strutture logico-sintattiche del discorso, elimina ogni barriera tra la percezione del mondo e la sua rielaborazione mentale.
Un viaggio che invita a non cercare di comprendere la ragione e il significato delle parole, ma a vivere il sentimento nella sua simultaneità.
Un viaggio scandito e impreziosito dalla musica tradizionale irlandese che riflette la storia, la cultura, le emozioni e la semplicità della terra di Mr Bloom. Musica che, eseguita dal vivo, interagisce con la parola, ne sottolinea il gioco, traccia le tappe del viaggio tra un momento e l’altro della giornata.
Un viaggio che diventa ancora di più emozionante nella ricorrenza del Bloom’s day.

I Buskers nascono a Lecce nel 2002 ad opera del flautista Luca Congedo, diplomato in flauto traverso moderno e specializzato in flauti antichi ed etnici, con la collaborazione di Vincenzo Urso, chitarrista e percussionista, entrambi appassionati della musica e cultura tradizionale irlandese. Il gruppo vanta anni di studio e approfondimento musicale e musicologico sull’Irlanda con collaborazioni con numerosi musicisti irlandesi e specializzati nel genere. Per quanto possibile il gruppo mantiene intatte le caratteristiche strumentali e interpretative dei brani tradizionali proposti e prova a ripercorrere i passi dei musicisti di strada (i buskers, appunto) che con i loro strumenti usano fermarsi nei villaggi, nei pub, nelle strade a raccontare le più belle storie della terra d’Irlanda.