martedì 16 gennaio 2018

Gianguido Palumbo con "Mani nude"



Venerdì 19 gennaio 2018, dalle 19.30,
al Fondo Verri la presentazione del nuovo romanzo
di Gianguido Palumbo “Mani nude” (Spring edizioni)


Roma, primavera del 2015 : alcuni personaggi molto diversi fra loro (origine, sesso, età, cultura, censo), affrontano le loro crisi individuali, emblematiche delle Crisi contemporanee di identità (onestà, coerenza, sessualità, etnicità, fede, politica, scienza) andando a pagamento dalla Signora Maria: una bella, colta, intelligente e strana Consulente cinquantenne di Matera che, ripartendo dalla lunga tradizione familiare della “Magia Lucana”, mescola con grande professionalità Filosofia, Psicologia, Astrologia, Grafologia, Chiromanzia, Tecnologia ed è diventata molto famosa e richiesta.
La storia si svolge in un Paese, l’Italia, dove da anni e sempre di più, molte persone di livelli e ambienti diversi, investono tanti soldi nella frequentazione di Maghi, Cartomanti, Chiromanti, Indovini, Astrologhi (molto meno seri e professionali della protagonista di questo racconto) e lo fanno senza dirlo, per pudore. Più la Crisi economica, sociale, culturale è andata avanti più è aumentato l’“investimento”. Da alcune ricerche attendibili di pochi anni fa, risultava che il fatturato annuale presunto di maghi, cartomanti e simili, aveva già raggiunto i 15 miliardi. In crescita netta rispetto a solo pochi anni prima.
Scrive l’autore in una nota: “L’idea di questo romanzo è nata agli inizi di settembre 2016 per una possibile sceneggiatura da scrivere assieme all’amico regista albanese Edmond Budina che conosco e stimo dal 2005 e con il quale stiamo dialogando da mesi su questo obiettivo. Il progetto comune è di realizzare il film entro il 2019, anno in cui la città di Matera sarà Capitale Europea della Cultura : la protagonista della storia è originaria di Matera e tutte le vicende si svolgono fra Roma e la città lucana.
Anche questa idea e questo mio impegno creativo personale, come altri precedenti, coinvolge l’associazione interetnica italiana MONDITA www.mondita.it della quale sono fondatore e presidente : uno dei temi della storia raccontata è proprio quello della multietnicità contemporanea della società italiana ed in particolare di Roma. I sei personaggi principali (in memoria di Pirandello) sono stati immaginati, in cerca non d’Autore ma di Tutore, originari di diversi paesi, continenti e culture. Ho pensato alle loro vite, professioni, caratteristiche umane sulla base di una conoscenza pluridecennale della realtà multietnica italiana e romana, creando volutamente un contrasto individuale fra stereotipi sociali e crisi di identità”.