venerdì 13 marzo 2015

Marta Toraldo al Fondo Verri



Venerdì 13 marzo, dalle 19.00, Marta Toraldo legge e presenta “Rebus” raccolta di versi edita dal Fondo Verri nel Magazzino di Poesia di Spagine.



Dedicata alla poesia la serata di venerdì 13 marzo, dalle 19.00, con Marta Toraldo che legge e presenta “Rebus” raccolta di versi edita dal Fondo Verri nel Magazzino di Poesia di Spagine. “La vita è una sfida, una savana, un lungo torrente, una grande scalinata, uno specchio nel mare, un grande enigma, un incubo transitorio, una rivincita”, così scrive Marta Toraldo. La vita è un rebus, propone immagini e chiede parole, coscienza, per essere risolta. Questi sono versi carichi di “pensamenti”. Osano contattare il “profondo”,  dialoghi con “l’anima”, cosa che “non si fabbrica…” cosa “innata… voce più profonda della nostra sanità”.
Certe volte è balbettio la poesia, battito per il trovare parola, per confermare il sé, il proprio stare al Mondo. Quel balbettio è un dono, un’illuminazione! Sta al poeta crescerci dentro, sta al poeta l’accoglierlo per farne utile concime per sé e per l’altro nel dono
Marta Toraldo è piena di poesia. I primi versi giovanissima nel 2009 in “Vie Fuggitive”, poi nel 2013 “El vacio” raccolte poetiche complesse per il portato vitale che giocano nella relazione con il lettore. Poeta capace di accogliere, muovere e plasmare l’inquieto dentro parole che disvelano la ferita… la mutano in suono. L’alleviano rendendola “discorso”, relazione, incontro. “La trasgressione come forma mistica” teorizza Marta nei suoi versi. La sua rivoluzione guarda all’intero umano, e la poesia muta
L’arte impara a ricreare, a generare, alleggerire tutto ciò che è pesante, prestabilito, prevedibile scarsamente visibile o solo intuitito, è luce, l’arte, progetto ideale. // Mi piacerebbe costruire il personaggio di me stessa. Cominciando a conoscere ogni singolo momento di pausa, di slancio, di arresto. // Ogni caratteristica di immagine, stati d’animo e partenza, poter avere i piedi liberi  per giocare a combattere le ostilitàla  aver mente forte,  e il corpo in forma ideale per me stessa.