giovedì 5 marzo 2015

Irene Strazzeri al Fondo Verri



 
Irene Strazzeri

Giovedì 5 marzo dalle 19.00,Post-patriarcato. L'agonia di un ordine simbolico. Sintomi, passaggi, discontinuità, sfideAracne (collana Donne nel Novecento) di Irene Strazzeri. Con l’autrice intervengono Elettra Deiana, Anna Caputo, Patrizia Colella e Mauro Marino. Modera l’incontro Diego Dantes.
Il libro di Irene Strazzeri - ricercatrice di Sociologia presso l’Università degli Studi di Foggia - narra della transizione verso il post-patriarcato, un fenomeno ancora in corso, colmo di incognite, per questo è necessario comprendere il cambiamento che stiamo attraversando: le mutazioni del capitalismo globalizzato, la crisi dello stato sociale, il declino dell’autorità politica maschile e la libertà femminile. È necessario, soprattutto, indossare le lenti giuste, cogliere i sintomi, i passaggi, le discontinuità e le sfide principali poste in essere dalla mu...tazione post-patriarcale. Se non si affronteranno le difficoltà interpretative di un’analisi che stenta a decollare e non si metteranno a fuoco nuovi paradigmi, in grado di far emergere le interruzioni dal passato, si estenderanno le periferie sociali e simboliche di un centro ormai in declino.
A chiusura della serata la musica di CheLovekMakak.
Da anni Irene Strazzeri focalizza le sue ricerche sulla differenza sessuale e sul tema del riconoscimento. Ha pubblicato: Teoria e prassi di riconoscimento (Manni, 2005); Riconoscimento e diritti umani. Grammatica del conflitto nel processo di integrazione europea (Morlacchi 2007); Dalla redistribuzione al riconoscimento. Declinazioni paradigmatiche della differenza sessuale (FrancoAngeli 2009). Ha curato volontariamente l'archivio di storie di vita delle donne ospiti presso il centro antiviolenza e antitratta "Libera" della provincia di Lecce.