mercoledì 20 novembre 2019

Un seminario per leggere le immagini dell'arte

Giovedì 21 novembre 2019, dalle 15.00 alle 18.00

LEGGERE LE IMMAGINI DELL’ARTE:
NUOVI APPROCCI INTERPRETATIVI E INCLUSIVI 
Incontro-seminario con Maria Chiara Ciaccheri

negli spazi dell’ex Convitto Palmieri/Biblioteca Bernardini
Piazzetta Carducci, a Lecce


Maria Chiara Ciaccheri

Si terrà giovedì 21 novembre 2019, dalle 15.00 alle 18.00, ospitato dal Polo Biblio Museale di Lecce, negli spazi dell’ex Convitto Palmieri/Biblioteca Bernardini, nell’ambito dei percorsi formativi del progetto “Learning Community – Educare alla Lettura” promosso dall’Associazione Presìdi del Libro e sostenuto dal Cepell, Centro per il Libro e la Lettura, l’incontro con la museologa, esperta in comunicazione accessibile Maria Chiara Ciaccheri, per imparare a leggere l’opera d’arte, conoscendo nuovi possibili approcci interpretativi. Il seminario è aperto anche ai non iscritti al progetto. Tutor dell’incontro Mauro Marino.

Interpretare un’immagine, e dunque saper tradurre in parole il significato delle figure, rappresenta una competenza complessa eppure sempre più necessaria. Lavorare sulla relazione fra immagine e parola, infatti, amplia le nostre capacità di riflessione critica permettendo un’analisi fra discipline ibride, accessibilità inclusa, capace di ampliare l’orizzonte interpretativo dei singoli.
Attraverso l’immagine dell’arte, che siano di provenienze storica o contemporanea è possibile, nella più facile delle ipotesi, offrire strumenti per la comprensione evolutiva della stessa storia dell’arte e delle immagini ma al contempo permettere l’acquisizione di saperi e competenze critiche complesse che questo workshop vuole approfondire.
Il percorso proposto (che include una formazione frontale affiancata da un workshop per la rielaborazione dei contenuti autonoma e a gruppi) vuole offrire ai docenti tecniche e strategie per rimotivare gli studenti all’osservazione complessa, tutelandosi, allo stesso tempo, dal pregiudizio e dai tranelli percettivi che le immagini ci sottopongono frequentemente. 

Maria Chiara Ciaccheri è museologa, esperta in comunicazione accessibile, pratiche interpretative e modalità di apprendimento dei visitatori adulti. Dopo gli studi in Storia dell’arte ed Economia dei beni culturali si è specializzata al Master in Learning and Visitor Studies in Museums presso l’Università di Leicester (UK). Libera professionista, socia di ABCittà, si occupa di formazione, mentoring e ricerca all’interno di progetti nazionali e internazionali, incrociando la competenza degli studi sui visitatori con i metodi della progettazione partecipata e della facilitazione. Possiede conoscenza approfondita e diretta degli approcci museali di area statunitense dove, dal 2008 ad oggi, ha soggiornato per lunghi periodi di studio e aggiornamento. In particolare, nel 2014 ha condotto per mesi la mappatura di oltre un centinaio di best practice sviluppate dai maggiori musei americani sui temi all’accessibilità museale sensoriale e cognitiva. Dal 2015, è fra i docenti del Master in Servizi educativi dell’Università Cattolica di Milano ed è coinvolta nella prima edizione del master in Museum Experience Design presso IED Venezia.