Giovedì 21 novembre 2019, dalle
15.00 alle 18.00
LEGGERE LE IMMAGINI DELL’ARTE:
NUOVI APPROCCI INTERPRETATIVI E
INCLUSIVI
Incontro-seminario
con Maria Chiara Ciaccheri
negli spazi dell’ex
Convitto Palmieri/Biblioteca Bernardini
Piazzetta Carducci, a Lecce
Maria Chiara Ciaccheri |
Si terrà giovedì 21 novembre 2019, dalle
15.00 alle 18.00, ospitato dal Polo
Biblio Museale di Lecce, negli spazi dell’ex Convitto Palmieri/Biblioteca Bernardini, nell’ambito dei percorsi formativi
del progetto “Learning Community –
Educare alla Lettura” promosso dall’Associazione
Presìdi del Libro e sostenuto dal Cepell,
Centro per il Libro e la Lettura, l’incontro
con la museologa, esperta in comunicazione accessibile Maria Chiara Ciaccheri, per
imparare a leggere l’opera d’arte, conoscendo nuovi possibili approcci
interpretativi. Il seminario è aperto anche ai non iscritti al progetto. Tutor
dell’incontro Mauro Marino.
Interpretare un’immagine, e dunque saper
tradurre in parole il significato delle figure, rappresenta una competenza complessa eppure
sempre più necessaria. Lavorare sulla
relazione fra immagine e parola, infatti, amplia le nostre capacità di riflessione critica permettendo un’analisi
fra discipline ibride, accessibilità inclusa, capace di ampliare l’orizzonte interpretativo dei
singoli.
Attraverso l’immagine dell’arte, che siano di
provenienze storica o contemporanea è possibile,
nella più facile delle ipotesi, offrire strumenti per la comprensione evolutiva della stessa storia dell’arte e delle
immagini ma al contempo permettere l’acquisizione di saperi e competenze critiche complesse
che questo workshop vuole approfondire.
Il percorso proposto (che include una
formazione frontale affiancata da un workshop
per la rielaborazione dei contenuti autonoma e a gruppi) vuole offrire
ai docenti tecniche e strategie per
rimotivare gli studenti all’osservazione complessa, tutelandosi, allo stesso
tempo, dal pregiudizio e dai tranelli percettivi che le immagini ci
sottopongono frequentemente.
Maria Chiara Ciaccheri è museologa, esperta in comunicazione
accessibile, pratiche interpretative e modalità di apprendimento dei visitatori
adulti. Dopo gli studi in Storia dell’arte ed Economia dei beni culturali si è
specializzata al Master in Learning and Visitor Studies in Museums presso
l’Università di Leicester (UK). Libera professionista, socia di ABCittà, si
occupa di formazione, mentoring e ricerca all’interno di progetti nazionali e
internazionali, incrociando la competenza degli studi sui visitatori con i
metodi della progettazione partecipata e della facilitazione. Possiede
conoscenza approfondita e diretta degli approcci museali di area statunitense
dove, dal 2008 ad oggi, ha soggiornato per lunghi periodi di studio e
aggiornamento. In particolare, nel 2014 ha condotto per mesi la mappatura di
oltre un centinaio di best practice sviluppate dai maggiori musei americani sui
temi all’accessibilità museale sensoriale e cognitiva. Dal 2015, è fra i
docenti del Master in Servizi educativi dell’Università Cattolica di Milano ed
è coinvolta nella prima edizione del master in Museum Experience Design presso
IED Venezia.