mercoledì 20 dicembre 2017

Terzo appuntamento: I poeti dell'antologia di Fallone Editore



Le Mani e l’Ascolto
Incontri tra parole e suoni al Fondo Verri - XVII edizione
16, 17, 21, 27,28,29 dicembre 2017 al 2, 3,4, 5 gennaio 2018 - Inizio ore 19.30


3° appuntamento - Giovedì 21 dicembre, ore 19.00
Eliana Forcignanò e Simone Giorgino
e i poeti in antologia presentano
“Come una mezzaluna nel sole di maggio. Ricognizione della poesia pugliese 1975-1994”, Fallone Editore

Terzo appuntamento per la rassegna “Le Mani e l’Ascolto” incontri tra parole e suoni nella saletta dell’Associazione Culturale Fondo Verri in via Santa Maria del Paradiso a Lecce, giovedì 21 dicembre, dalle 19.30, gli scrittori Eliana Forcignanò e Simone Giorgino e i poeti in antologia presentano Come una mezzaluna nel sole di maggio. Ricognizione della poesia pugliese 1975-1994” volume edito dalla casa editrice tarantina Fallone. Il volume antologico contiene i testi di diciotto poeti pugliesi nati tra il 1975 e il 1994, alcuni dei quali già consolidati a livello nazionale e altri ancora inediti, censiti per generazioni: Gianpaolo Altamura, Francesco Cagnetta, Attilio Cantore, Antonella Chionna, Giacomo Cucugliato, Michele de Virgilio, Andrea Donaera, Lidia Fraccari, Simone Giorgino, Angela Greco, Gianluca Maria Lacerenza, Gianpaolo G. Mastropasqua, Francesco Mola, Vito Russo, Carla Saracino, Vanni Schiavoni, Ilaria Seclì, Salvatore Tafuro. Nell’immaginario collettivo, ma anche in qualche misura nella realtà effettiva delle cose, il poeta è notoriamente consacrato a una giovinezza prolungata, esente dalle ordinarie classificazioni, dalle categorie socio-demografiche, quasi un animale mitologico non trasmutativo, al punto da potersi consolidare ‘vecchio’ – e dunque con una sua rilevanza – solo post mortem. Una mitografia che questo lavoro tenta in parte di scardinare e lo fa iniziando da un territorio circoscritto, la Puglia, particolarmente pregno di talento.
La Fallone Editore è una casa editrice indipendente fondata nella primavera del 2017, pugliese per tassonomie geografiche, e radicata nella storia e nella cultura millenarie di questa terra, ma proiettata su una linea d’azione nazionale, sia per la distribuzione del prodotto editoriale che per l’eterogeneità degli autori che intende pubblicare.
La rassegna Le Mani e l’Ascolto” - appuntamento ormai consueto nel cartellone che l’Amministrazione Comunale di Lecce promuove per le festività del Natale e del Capodanno si protrarrà fino al 5 gennaio - è realizzata con il sostegno dell’Associazione Presìdi del Libro e dell’Assessorato allo Spettacolo e al Turismo della Città di Lecce e in collaborazione con Merico Pianoforti e la Cantina Bonsegna di Nardò.

Il Fondo Verri è a Lecce, in via Santa Maria del Paradiso 8°, nei pressi della Chiesa del Rosario, Porta Rudiae.