lunedì 29 aprile 2019

Considerazioni sullo spazio pubblico. Un incontro


Sabato 4 maggio 2019, al Fondo Verri, alle 18.30, l’incontro con Marco Petroni, Mimmo Pesare e Rita Miglietta sul tema: “Il progetto del reale - considerazioni sulla spazio pubblico”

Edoardo De Candia, Topografia di una città. la dinamicità (1987)


Lo spazio pubblico come luogo di evidenza delle tensioni culturali, economiche e sociali. Spesso sembra più semplice progettare le città come griglie entro cui allocare classi sociali e fiscalità, anziché persone e comunità, però quelle stesse città presto si trasformano in fogli di calcolo pieni di variabili che generano errori nella gestione delle risorse, e non di rado queste valutazioni numeriche portano al fallimento. Occorre guardare allo spazio pubblico come luogo di negoziazione condivisa e aperta. Il progetto del reale parte da questa premessa operativa e prova a dare una struttura concettuale e filosofica a questa visione dello spazio pubblico.

Margiotta&Vigneri al Fondo Verri



Venerdì 3 maggio 2019, al Fondo Verri, alle 20.30
Gabriella Margiotta e Max Vigneri, le loro parole, le loro voci
presentano "Il nero e il rosso (o dell'amore)"
Due voci si incontrano, per caso e si parlano. E proprio come in un amore si intrecciano, accelerano, mischiano lacrime e sorrisi. “Perché senza l’amore, senza l’amore, che vita è?”

mercoledì 24 aprile 2019

Dario Muci al Fondo Verri


Domenica 28 aprile 2019, alle 21.00 al Fondo Verri
Il recital “Sulu” di e con Dario Muci
Dario Muci ritratto da Giuseppe Rutigliano
Una presa di posizione forte e senza compromessi che unisce ricerca sul campo ed impegno sociale, dando vita ad un repertorio tradizionale ed originale, che apre uno “spaccato” sulla condizione dei contadini e operai, vittime oggi come ieri di grandi disparità sociali. Questa la nota che introduce a “Sulu” recital di e con Un repertorio rabbioso, a tratti ironico e dolce, che narra gli scenari sociali e politici in cui versa il nostro paese, in particolare il Sud, intrecciato a momenti storici significativi che hanno caratterizzato la vita di milioni di Italiani.
[…] la Resistenza, L’eccidio di Parabita, la tragedia di San Donaci e Le occupazioni delle terre, l’Emigrazione, il Sud di ieri che somiglia al sud di oggi, immobile, inesorabilmente sempre uguale […]

Cantante e musicista Salentino, affianca alla sua attività concertistica anche una appassionata e profonda ricerca sulle tradizioni orali. Discepolo del barbiere-musicista Luigi Stifani di Nardò “medico delle tarantate”, ha esordito nel mondo della musica popolare nel ‘97 col gruppo Dakkamè. Nel 2000 inizia la sua collaborazione con Officina Zoè e successivamente con Salentorkestra. Con la sua ricerca sulla tradizione, porta alla luce il repertorio polifonico delle “sorelle Gaballo” e un documentario su “Antonio Calsolaro” e la musica delle sale da barba (barberìa) nel Capo di Leuca. Ha preso parte alla realizzazione di diverse colonne sonore sia per film che per documentario. Al suo primo disco “Mandatari” (Anima Mundi 2007) seguono “Centueuna” – Salentorkestra (Anima Mundi 2008), “Canti polivocali del Salento Nardò/Arneo” – Sorelle Gaballo (Kurumuny 2009), “Sulu” (Anima Mundi/ Kurumuny 2011). Nel 2013, con Lupo Editore ha pubblicato “Rutulì – Barberia e canti del Salento”. Nell’aprile del 2016 ha pubbblicato per AnimaMundi il secondo volume dedicato alla musica delle sale da barba con un documentario allegato sul maestro Antonio Calsolaro, ultimo depositario nel Salento dell’antico repertorio di ballabili della Barberia. 

mercoledì 17 aprile 2019

Francesca Romana Perrotta in concerto al Fondo Verri


Sabato 27 aprile 2019, alle 20.00, al Fondo Verri
Francesca Romana Perrotta in concerto.



La sensibilità e il sentire musicale di Francesca Romana Perrotta spazia dal rock alla canzone d’autore, una militanza e una costanza creativa riconosciuta e confermata da diversi e importanti premi.
Negli anni, la cantautrice salentina ha collaborato con nomi di grande rilievo della scena musicale italiana come Teresa De Sio, Cristiano De André, Luigi Pacifico. Nel suo ultimo lavoro discografico,"L'ora di mezzo" - l’attimo subito prima della sera. Quando c’è ancora un barlume di luce ma i confini delle cose non sono più così definiti - è accompagnata da Gianluca De Rubertis al pianoforte e alle tastiere in quasi tutte le tracce e alla voce (in duetto) in Io sono l’egoista. Tema fondamentale della produzione musicale di Francesca Romana Perrotta è l’impegno sociale fortemente declinato al femminile espresso sia attraverso canzoni autobiografiche sia raccontando le storie di altre donne. Donne illustri della storia e della letteratura sono, infatti, le protagoniste assolute, accanto ovviamente alla stessa Francesca, “una voce che – ha affermato il grande regista Pupi Avati - suona libera da pregiudizi e stereotipi, piena di una passione assoluta e di un forte senso della dignità umana”.

martedì 16 aprile 2019

Giuse Alemanno a Lecce


Venerdì 26 aprile, al Fondo Verri,
la presentazione di "Come belve feroci" (Las Vegas Edizioni)
il nuovo libro di Giuse Alemanno.


Un romanzo crudo, dalle venature hard-core, che non risparmia niente e nessuno, che somiglia a un film di Tarantino raccontato però dalla penna di Verga.
Oppido Messapico, nella Puglia più profonda Costantino Ròchira e i suoi scagnozzi hanno deciso di massacrare la famiglia Sarmenta. C’entrano questioni economiche, e c’entra la ’ndrangheta. Ma il piano riesce solo a metà. Per una fortunata coincidenza riesce a salvarsi il figlio dei Sarmenta, Massimo detto Mattanza, un ragazzo problematico e ferocissimo, e così pure la fanno franca i suoi zii e suo cugino Santo. Tutti insieme lasciano il paese a bordo di una Fiat Regata, ma non prima di aver ritirato tutti i soldi di famiglia e di aver inscenato la propria sparizione. Il lungo viaggio li porta in Val Camonica, dove vengono accolti da un vecchio amico e compaesano, Giovanni Argento, e dove Santo e Mattanza cominciano a progettare la loro vendetta.