giovedì 21 giugno 2018

Francesco Rausa. Una Vita per il Salento. Fede Politica Letteratura


Sabato 30 giugno 2018, alle 18.00, al Fondo Verri, in via S. Maria del Paradiso 8 (Porta Rudiae), a Lecce la presentazione del libro “Francesco Rausa. Una Vita per il Salento. Fede Politica Letteratura” a cura di Paolo Rausa. Intervengono Loredana Capone, Antonio Gabellone, Carlo Salvemini, Giuseppe Colafati.

 

Un cristiano con la passione per la politica, deputato della Repubblica, amico e sodale di Aldo Moro, un letterato amante dell’arte e della tradizione popolare: Francesco Rausa, salentino di Poggiardo (Le), anno 1926, 1° gennaio. ‘Fede, Politica, Letteratura’: una triade nobile e impegnativa lo forma grazie all’esempio e alla dottrina dei ‘monsignori’, Rausa come lui. La sua formazione umanista e teologica si ispira ai principi di Sant’Agostino: ‘in dubiis libertas, in necessariis unitas, in omnibus caritas’. Chiamato ad assolvere i suoi compiti in un momento difficile della storia del Paese e del Salento fu convinto ad assumere l’impegno e la missione di sindaco nel 1956 da Don Luigi, che gli ricordava – secondo gli insegnamenti di Sant’Agostino - come non si dovesse mai ambire alle cariche ma non si potessero rifiutare qualora servisse alle necessità altrui. E poi l’assunzione politica di segretario provinciale della Democrazia Cristina. Il grande assillo di Francesco fu di risollevare le sorti di Poggiardo, riportandolo ai fasti del passato quando era stato scelto come sede del Vescovado e della Universitas. Da qui il successivo passo per comprendere nella sua azione tutto il Salento e puntare al cuore del potere politico. Eletto al Parlamento come deputato per due legislature (1968-1976), fu acceso d’entusiasmo per il politico conterraneo, Aldo Moro, vittima delle Brigate Rosse e della intransigenza a trattare per la sua liberazione. Una vita ricca di episodi, personaggi incontrati, amori giovanili e quello perenne, infinito per Maria Teresa, amata da sempre. Il suo eloquio è aulico eppure umile, quotidiano, in modo da renderlo comprensibile al suo popolo.

Edizioni Giuseppe Laterza, Bari, 2017, pp. 160, € 18,00. Info: Associazione Culturale Orizzonte, c/o Paolo Rausa, mail: paolo.rausa@gmail.com, cell. 334 3774168.

martedì 19 giugno 2018

Il venditore di libri un film di Dario Brandi


mercoledì 20 giugno alle 20.00
al Fondo Verri - Via Santa Maria del Paradiso 8, Lecce
Ingresso libero


Papa Ngay Faye
Dario Brandi

IL VENDITORE DI LIBRI
Al Fondo Verri la presentazione e proiezione del documentario di Dario Brandi sulla storia di Amadou, scrittore ed editore senegalese da molti anni residente nel Salento.
Prosegue la rassegna Voci dal Mondo a cura di Xenia performing arts, finanziata dal "Programma straordinario annuale in materia di spettacolo" della Regione Puglia. Dopo i concerti al Castello di Corigliano d'Otranto con Malagasy Connection e Cesare dell'Anna e Talla, mercoledì 20 giugno (ore 20 - ingresso libero) appuntamento al Fondo Verri di Lecce con la presentazione e proiezione del documentario "Il venditore di libri" del videomaker salentino Dario Brandi. Senegal, Francia, Milano e infine Lecce: attraverso questo lungo viaggio, Papa Ngay Faye, da tutti conosciuto come Amadou, riscopre gli insegnamenti del padre. Arrivato nel Salento trova l’amore e una nuova famiglia e da semplice venditore di libri si trasforma in scrittore ed editore. Il documentario è diviso in cinque brevi capitoli, cinque bicchieri di tè. Nel primo capitolo “io”, Amadou parla di sé e del suo arrivo in Italia, dei suoi primi giri per strada a vendere libri fino al suo arrivo a Lecce. Nel secondo, “Dio”, parla del suo rapporto con dio e del suo modo di vedere l’islam e il corano. Il terzo bicchiere è “modu modu”: venditori e lavoratori che si impegnano per far avere denaro alla famiglia, lavorando quando tutti gli altri fanno festa. Il quarto è “scrivo” dove racconta il come e il perché abbia scritto il suo libro. Il quinto e ultimo capitolo è “mio figlio/mia madre/mio padre” nel quale parla da padre e da figlio e degli insegnamenti ricevuti. Il venditore di libri fa parte del progetto di documentari Inshalla.