giovedì 16 maggio 2019

Per ricordare Melina Mercouri e difendere la Libertà!




Domenica 19 maggio 2019, alle 19.00 al Fondo Verri
“ÈvVIVA la Libertà” monologo di Anna Demitri
per la regia di Mauro Marino
dedicato Melina Mercouri


Domenica 19 maggio 2019, alle 19.00 al Fondo Verri
L’anteprima dello spettacolo “ÈvVIVA la Libertà” monologo di Anna Demitri per la regia di Mauro Marino, a Melina Mercouri attrice, cantante e Ministro della Cultura in Grecia Melina Mercouri.

Conoscere Melina Mercouri è stata una grande scoperta: sentire la grande passione di un’artista attraverso le sue canzoni e la sua voce; conoscere i sentimenti che animarono la sua lotta per la libertà dell’individuo contro la violenza del potere.
Da questo è nata l’idea di raccontare di lei con uno spettacolo teatrale e musicale. Raccontare ciò che lei stessa racconta nel suo libro, Io sono greca, e nelle numerose interviste rilasciate sia ad emittenti televisive greche che a quelle francesi, inglesi e americane.
Un modo per ricordarla, per farla conoscere, per non dimenticare chi, come lei è stata in prima linea per affermare il diritto alla libertà; un modo per affermare la responsabilità di ciascuno di noi nei confronti di un comune futuro di pace; un modo per sostenere che l’artista è anche un cittadino e come tale ha il dovere e il diritto di manifestare le proprie idee e contribuire al cambiamento della società.
Il racconto della vita della donna si intreccia con il suo percorso artistico. Da questa narrazione emerge l’amore che ha caratterizzato tutta la sua vita. L’amore per la famiglia, amore per gli uomini , amore per la sua terra e per il suo popolo. Amore che nasce spontaneamente, fin dalla nascita ma che cresce e matura con l’esperienza e con il tempo. Amore che si trasforma e che la porterà ad assumere posizioni di netto rifiuto ed a manifestare apertamente e pericolosamente il suo dissenso verso l’oppressione e la violenza di un potere imposto con la forza, non suffragato dal consenso popolare.
Lo spettacolo si articola in parti di racconto e canzoni scritte e musicate per lei da grandi compositori come Mikis Theodorakis e Manos Hatzidakis.


Con Anna Dimitri
Drammaturgia Anna Dimitri e Mauro Marino
Musiche da Mikis Theodorakis , Manos Hatzidakis.
Suoni Mauro Marino
Organizzazione Antonio Calabrese
Produzione - Dulia ass.ne - Fondo Verri