domenica 5 maggio 2019

Eros perVersi al Fondo Verri


Domenica 5 maggio 2019, alle 20.00, al Fondo Verri
Azul teatro presenta “Eros perVersi”
Per i suoni di Raffaele Natale e la voce di Serena Gatti


Desiderio, giochi e fantasie d'amore sono alcuni dei temi proposti nel menù di “Eros perVersi” recital di Azul Teatro, per i suoni di Raffaele Natale e la voce di Serena Gatti che sarà presentato domenica 5 maggio 2019, nello spazio del Fondo Verri, in via Santa Maria del Paradiso, 8, a Lecce. Assaggi di poesia che non saziano ma che al contrario eccitano l'appetito. Versi che stimolano l'estasi, l'incanto, la brama, il godimento. Come pianeti distinti di uno stesso cosmo, le tracce entrano in risonanza tra loro, dando vita a vibrazioni inaspettate, multiformi e cangianti dell’universo d’amore. Ogni traccia crea un universo musicale originale, dove trame e paesaggi sonori dialogano con la parola poetica. Vogliamo restituire alla poesia la sua primigenia funzione di canto, in dialogo con il suono. l’Eros e l’amore sono il nostro fil rouge.
È l'invito ad amare, a godere, è lo sguardo eccitato di fronte al corpo amato, l'invito al piacere dei sensi, al fuoco delle emozioni. Parole che ci portano lontano dalla volgarità alla quale il corpo e la cultura erotica sono oggi rilegati. Versi che stimolano l'avventura dei sensi, l'estasi, il piacere di conoscere, scrivere e amare.
Dall'antica Grecia ai giorni giorni nostri l'eros è evocato con parole di intensa bellezza, la scelta dei brani offre un panorama di versi che vanno dal VII sec. A.C., ai poeti contemporanei. Tra i testi scelti ci sono i versi di Neruda, Saffo, Lirici Greci, Valduga, Verlaine, Baudelaire e altri classici ancora.

Il recital è prodotto da Azulteatro con il sostegno del Festival la Luna e i Calanchi (Aliano), di Tenuta dello Scompiglio (Lucca), di Contemporanea Festival (Prato).