lunedì 4 aprile 2016

Tu nel vento di Francesca Lubelli



Domenica 3 aprile dalle 19.00, il Fondo Verri ha ospitato a cura di Maurizio Nocera la presentazione dell’opera prima di Francesca Lubelli, “Tu, nel vento”, romanzo edito da Lupo.


La storia di una donna presa da un vuoto interiore che cerca a tutti i costi di riempire. Un viaggio introspettivo che porta la protagonista a rivalutare il senso stesso dell'amore, della fiducia, della consapevolezza del sé, distorti dal dolore di un lutto mai realmente affrontato.
Si legge nella presentazione del libro: “Se è vero che ogni volta che muore un uomo è un universo intero ad andare distrutto, questa storia lo conferma nel racconto di un lutto lontano, ma mai veramente affrontato e superato. Quando si viene travolti dalla morte, perché impreparati ad accettarla, i pensieri e i sentimenti si colmano di una sofferenza che può portare alla poca cura verso se stessi, ma anche a difficoltà nelle relazioni, o a comportamenti di tipo reattivo che ottengono l'effetto di non fermarsi mai a pensare davvero. Ecco allora che l'Io narrante di questo romanzo si presenta come un pozzo vuoto, incapace di amarsi e di sentire l'amore come uno stato di diritto, perciò disponibile ad accettare inconsapevolmente una grossa manipolazione dei sentimenti pur di trasformare in pieno il proprio vuoto interiore. È solo quando supera il trauma - l'angoscia per l'assenza di un ascoltatore, un amico, un complice nella propria crescita - che la protagonista riesce a fidarsi della reale presenza di un Lui reale e attuale. Una scrittura intima, essenziale, per narrare l'emancipazione di una giovane donna e la scoperta di potersi affidare al suo Sé autentico.

Francesca Lubelli è nata nel 1990, ha frequentato il liceo linguistico a Lecce, ora sta terminando gli studi in legge a Genova. Ha iniziato a leggere all’età di tre anni e, da allora, non ha mai smesso.