sabato 3 giugno 2017

La poesia urbana di Cristian Luca Andrulli



Cristian Luca Andrulli

Mercoledì 7 giugno 2017, dalle 19.30, al Fondo Verri, il poeta Cristian Luca Andrulli presenta la raccolta di versi “Forti preludi” (Edb Edizioni 2015). Le città e la poesia, lo sguardo del poeta, la sua vita e quella degli altri, insieme, nei versi: Roma, Madrid e Berlino sono le città da cui prende spunto gran parte della attività artistica di Cristian Luca Andrulli.
Il poeta è nato a Roma il 12 agosto del 1982 e attualmente svolge la sua attività a Berlino. Cresciuto in Basilicata a Matera (Capitale europea della Cultura 2019), ha conseguito la laurea in Scienze e Tecnologie della Comunicazione a Roma per poi specializzarsi in Mediazione Socio–Culturale. La sua prima pubblicazione risale al 2005, con una poesia: “Finestre”, inserita nella raccolta antologica HabereArtem vol. IX per la casa editrice Aletti Editore.
Nel 2010 realizza per il portale d’informazione www.vogliosapere.org (Il Sapere è per tutti) una rubrica dal titolo: “Scorci di vita”. Nel 2012 pubblica, autofinanziandosi, la sua prima silloge: “Rosso deserto” (gruppo Albatros Il Filo S.r.l., Roma), presentato durante gli Open Mic svolti presso Mondo Libro (Libreria italiana a Berlino). Alcuni suoi testi tratti da Rosso deserto vengono pubblicati anche nel portale d’informazione www.colorivivacimagazine.com.
Nel 2015 pubblica la sua seconda silloge dal titolo “Forti preludi” (Edb Edizioni/ casa editrice milanese). Ha curato una rubrica di poesia urbana dal titolo: “Rapaci tra la folla” per Il Mitte, quotidiano di Berlino per italofoni.
Le tematiche affrontate nei suoi libri sono di denuncia sociale, si rivolgono agli individui indifesi, al concetto di metropoli e al contesto urbano molto importante per trovare la giusta ispirazione. La seconda raccolta di poesie dal titolo: “Forti preludi”, Edb Edizioni 2015 di Cristian Luca Andrulli, altro non è che un raccontarsi in una Berlino di tutti i giorni. Trovare un posto nel mondo e assicurarsi di non andare troppo lontani per cercare di essere felici. Probabilmente è più vicino di quello che pensiamo.


Il Fondo Verri e a Lecce in via Santa Maria del Paradiso 8, nei pressi della Chiesa del Rosario - Porta Rudiae