martedì 23 febbraio 2016

Favole, racconti e poesie di Rita Greco Scalinci al FV

L'immagine che illustra la copertina del libro

Giovedì 25 febbraio, alle 19.30, al Fondo Verri, la presentazione del libro d’arte “Favole, racconti e poesie” di Rita Greco Scalinci, dialogherà con l’autrice Giuliana Coppola.
“Favole, racconti e poesie” è un’opera che fonde le esperienze artistiche della famiglia Greco: quella poetico-narrativa dell’autrice, quella delle costruzioni pittoriche di Sandro Greco, suo marito e quella delle sculture del figlio Giovanni. Anche la prefazione è atto d’amore, firmata da Daniela, la figlia.
Ecco un sodalizio che può essere esempio e guida nel vuoto discorrere mondano e politico di famiglia tanto in voga in questi nostri giorni. La creatività crea la famiglia, quella dell’amarsi, del partorire, dell’inventarsi giorno dopo giorno nella vita e quella – come in questo caso – che nell’arte trova il motore per farla nella bellezza, la famiglia, artefice e contemplante bellezza. La leggerezza è la chiave; quella delle farfalle “che volano nei recessi profondi della mente”, archetipo-simbolo delle opere di Sandro Greco con i clown e le cose della natura, “una zona franca in cui la ragione riposa e tace, mentre finalmente è la fantasia a dettare le regole”.

Sandro Greco