mercoledì 6 maggio 2015

BlisterZine al FVerri






Si chiama Soaproof la sezione di Washing by Watching dedicata ai progetti editoriali indipendenti. La rassegna incentrata sul video e la fotografia contemporanea, a cura dell’associazione DamageGood, ampia i confini tematici con un laboratorio sul libro fotografico e d’artista tenuto dai suoi nuovi ospiti, NASTYNASTY© , coppia artistica formata da Emiliano Biondelli e Valentina Venturi, che sperimenta e ricerca attraverso vari media e linguaggi, dal video all’editoria indipendente sotto il nome di blisterZine. Più che una casa editrice, sarebbe più appropriato utilizzare i termini di progetto editoriale, davvero unico nel panorama del self publishing italiano. Dalla promozione della fotografia all’arte contemporanea, blisterZine lavora sulla promozione e produzione editoriale creando una vera e propria collezione “oggetti d’arte” formato libro, molti dei quali realizzati a mano, numerati e prodotti in tiratura limitata.

La loro pratica legata all’autoproduzione sarà approfondita nel corso della sessione Soaproof, novità di quest’anno legata a Washing by Watching. Sotto questa etichetta rientra il laboratorio incentrato sul libro fotografico e d’artista che i due autori terranno venerdì 8 maggio presso il Fondo Verri di Lecce. Durante il workshop teorico-pratico, Biondelli e Venturi parleranno del libro fotografico e del libro d’artista, mettendo in luce storia, differenze e punti in comune. La loro disamina prenderà in esame artisti e realtà editoriali eccellenti e di ricerca come Karma e Mack Books, senza sorvolare il settore main stream. Il laboratorio sarà anche occasione per entrare nel vivo del progetto libro, discutendo di finalità, scelta della struttura e ottimizzazione del messaggio. In questa fase, i partecipanti sono infatti invitati a presentare i propri dummies (maquette), o progetti editoriali in forma di prototipo, per discutere insieme al duo di formati e taglio editoriale. Gli iscritti possono presentare il materiale sia in formato digitale che analogico.

Il laboratorio, che avrà inizio alle 15.30 e durerà sino alle 20, sarà ospitato all’interno del Fondo Verri, associazione culturale, Presidio del Libro, fondo letterario e “resistente” realtà culturale in Santa Maria del Paradiso a Lecce, da oltre trent’anni attiva nell’ambito dell’autoproduzione e della diffusione del libro d’artista, con iniziative come il “Gran bazar dell’editoria”.

Per partecipare al workshop l’iscrizione è obbligatoria. Posti limitati. Per informazioni e prenotazioni: infodamagegood@gmail.com; oppure contattare il numero +39 3204567267.

Il laboratorio anticipa di qualche giorno l’incontro nella lavanderia Jefferson di Lecce, dove l’appuntamento con NASTYNASTY© è previsto per domenica 10, sempre alle 19. In questa location d’eccezione, lo screening riguarderà sia la loro produzione fotografica sia video, per approfondire anche metodi e pratiche messe in campo dal duo sul versante della produzione artistica.

Dopo gli screening tenuti da The Cool Couple e NASTYNASTY©, seguono a giugno gli appuntamenti con Cyop&Kaf e canecapovolto.