giovedì 4 luglio 2019

La prima visita di Luoghi d'allerta a Finibusterrae




Prima visita - Venerdì 5 Luglio
ore 19.30 Salignano, Castrignano del Capo;
ore 21.00, S.Maria di Leuca (Villa Meridiana)
Con Piero Rapanà, Maurizio Nocera e Sudor’chestrà: Carlo Gioia, sax e flauto traverso; Bruno Galeone, fisarmonica; Meli Hajderaj, voce e tamburi a cornice; Daria Falco, voce e tamburi.


La Torre di Salignano
Venerdì, 5 luglio 2019, al via dal Capo di Leuca – alle 19.30 ai piedi della torre cinquecentesca di Salignano, frazione di Castrignano del Capo - la quattordicesima edizione dei “Luoghi d’Allerta”, visite e itinerari di cultura e di spettacolo, promossi dall’Associazione Culturale Fondo Verri. Due luoghi fortemente simbolici, per dare avvio alle otto visite della rassegna: Finibusterrae meta di pellegrinaggio proteso nel Mediterraneo e Salignano importante centro culturale medievale segno della “materia” che fonda il Salento. “Luoghi d’Allerta” con le sue visite - che nel 2002 presero avvio dalle torri costiere - tesse voci, canti, storie, visioni, piccole avventure, segreti, proponendo un’esperienza di “itineranza” lontana per natura e ispirazione dalla logica dei grandi eventi favorendo la prossimità tra artisti, pubblico e luoghi, insieme co-autori dell'accadere in un’azione comune unica e non replicabile.

Villa Meridiana

Ad animare la visita che si concluderà a Villa Meridiana a Leuca, dalle 21.00, le parole dedicate alla Terra d’Otranto dai poeti del Novecento letterario salentino, contenute nell’audiolibro “Qui se mai verrai…” e i suoni di Sudor’chestrà con Carlo Gioia, sax e flauto traverso; Bruno Galeone, fisarmonica; Meli Hajderaj, voce e tamburi a cornice; Daria Falco, voce e tamburi. Il quartetto propone un viaggio che attraversa le sonorità ispirate dal mare mediterraneo e dalle grandi migrazioni che da sempre lo interessano. Un sound coinvolgente dà ritmo, voce e melodia a una miscela di sonorità tutte da scoprire. Lingue diverse si incontrano, s’intrecciano, rafforzano simboli e significati nella comunione della musica.