sabato 22 dicembre 2018

Le mani e l'Ascolto, la XVIII edizione


Associazione Culturale Fondo Verri – Presidio del libro di Lecce
Con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale della Città di Lecce
Progetto “Terre Lab.Oratori” - Regione Puglia Assessorato Industria Culturale e Turismo

 

“Le Mani e l’Ascolto” XVII edizione
Rassegna di incontri con il pianoforte tra parole e suoni al Fondo Verri
27, 28, 29, 30 dicembre 2018 al 2, 3, 4, 5 gennaio 2019

L’inizio degli appuntamenti alle ore 19.30

“Le Mani e l’Ascolto” - appuntamento ormai consueto nel cartellone dell’Amministrazione Comunale di Lecce per le festività del Natale e del Capodanno- con la sua XVIII edizione rinnova e conferma la vocazione e il desiderio dell’Associazione Culturale Fondo Verri di essere luogo di costruzione creativa, una tensione di ricerca che attraversa i generi, i modi d’espressione, l’arte con le sue “con-fusioni” esistenziali e con il rigore che interviene a fare stile, segno e lingua.
Otto appuntamenti tra il 27 dicembre 2018 e il 5 gennaio 2019 realizzati nell'ambito del progetto “Terre- Lab.Oratori” con il sostegno e il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Lecce (Assessorato allo spettacolo e al turismo).




L’apertura e le serate di dicembre
Si inizia, giovedì 27 dicembre, dalle 19.30, nella saletta del Fondo Verri in via Santa Maria del Paradiso, a Lecce, con il vernissage della mostra delle illustrazioni - che saranno cornice dell’intera rassegna - realizzate da Benedetta Longo per l’album "Birthplace" di Emanuele Coluccia. Nel corso della serata al pubblico sarà affidata la lettura dei versi di Mariangela Gualtieri, raccolti da Giuseppe Conoci nel calendario 2019 di Anima Mundi. A chiudere la serata il recital “Nannarè” dedicato a Gabriella Ferri da Emanuela Gabrieli, Carla Petrachi e Marco Tuma.
Gli appuntamenti, in attesa del Capodanno, proseguiranno venerdì 28 dicembre, con le letture a cura di Renato Grilli dei versi tratti dal libro “La sposa secca sul muretto” della poetessa Daniela Liviello edito da Rosada-Kurumuny e i suoni mediterranei di Antonio Alemanno, contrabbasso, oud e charango in trio con Emanuele Coluccia, sax soprano e clarinetto e Francesco Pellizzari, percussioni.
Di particolare intensità la serata di sabato 29 dicembre, titolata “Racconti e canti di guerra”. In apertura, la presentazione del libro di Paolo Wieczorek “Rossi papaveri a Montecassino - Piccole storie familiari nella storia grande della guerra” edito da Manni e a seguire il recital: “La Grande Guerra 1914 – 1918. Mamma la luna – Canti dal fronte” un percorso di parole e musica tra la memoria etno-musicale del Salento di e con Salvatore Colazzo e Luigi Mengoli.
A chiudere idealmente l’attività 2018 del Fondo Verri, domenica 30 dicembre, il fotografo Vincenzo Caricato che presenta il suo libro di immagini “Aqua”, un lungo e inedito lavoro di ricerca alla scoperta di forme, colori e movimenti, un viaggio nell’acqua che ci regala spunti di riflessione e una nuova visione dell’elemento. A seguire il pianista e polistrumentista Emanuele Coluccia presenta l’abum “Birthplace” (Workin’ Label), accompagnato da Giampaolo Laurentaci al contrabbasso e da Dario Congedo alla batteria.

“Le mani e l’ascolto” gli appuntamenti 2019
La serata di mercoledì 2 gennaio, sarà dedicata alle “Storielle paesane” di Vitale Boccadamo lette da Giacomo Precone e Matteo Boccadamo per i suoni “pagan folk” di Emian.
Giovedì 3 gennaio il ritorno di Pierpaolo Lala e i suoi ospiti per il recital “Non sono un cantautore” che sarà preceduto dalla presentazione del noir enogastronomico “Le rape di Santino” scritto da Pino De Luca, edito da Il Raggio Verde.
Venerdì 4 gennaio sul palchetto del Fondo Verri due straordinari pianisti, Vito Liturri, piano solo per “Da altrove” di Howard Phillips Lovecraft letture a cura dell’attore Piero Rapanà e Mauro Tre, piano solo per “La vita grande “ di Christian Bobin (Anima Mundi Edizioni) letture a cura di Mauro Marino
La chiusura sabato 5 gennaio con la presentazione del libro di Mimma Leone “La congiunzione della distanza”, Alterego edizioni e, a seguire, l’imperdibile recital di Nunzio Mariano, voce e Claudio Prima, piano che presentano il cd “Nunzio dei Messia”.

Si ringrazia MERICO Pianoforti,Cantina BONSEGNA Nardò, CAROLI Hotels