mercoledì 25 febbraio 2015

Propolino di Marcello Zappatore al FV



 
La copertina di Spagine dedicata a Marcello Zappatore

Sarà presentato al Fondo Verri, mercoledì 25 febbraio, dalle 20.30. “Propolino”, il nuovo album dell’artista e compositore pugliese Marcello Zappatore, conosciuto non solo come musicista, ma anche come attore protagonista del film a lui dedicato, uscito nel 2008, “W Zappatore”, di Massimiliano Verdesca. L’album è da martedì 17 febbraio disponibile nei negozi tradizionali, in digital dowload e nelle migliori piattaforme streaming.
“Propolino”, come il precedente lavoro di Zappatore, “La ciliegina sulla porta”, presenta nel titolo un gioco di parole; l’associazione di propoli e Topolino nell’immaginario artistico di Zappatore da vita a una creatura fantastica, il Propolino, un'ape con le orecchie da topolino, il protagonista della copertina dell’album.
Un album composto da sedici brani originali tutti scritti da Marcello Zappatore; per questo suo ultimo lavoro discografico è affiancato da Dario Congedo (batteria), Luca Alemanno (contrabbasso), Fabrizio Palombella (basso), Paco Carrieri (piano) ed Emanuele Coluccia (sax).
«Propolino è un disco che sembra un film: cattura la tua attenzione dal momento in cui leggi i titoli, poi sei coinvolto dal suono, e infine vuoi stare a guardare come va a finire» - racconta Javier Girotto - «È un lavoro di grande qualità, suonato eccelsamente, pieno di classe e ironia, in cui gli arrangiamenti, l'interpretazione e l'improvvisazione sono in primo piano».