domenica 20 gennaio 2019

Per dire no alla "colpevole indifferenza"




Per il Mese della Memoria, iniziativa promossa dall'Associazione Presìdi del Libro, il Fondo Verri con il Polo Biblio-Museale di Lecce, propone, sabato 26 gennaio, alle 19.00, nella Sala Lettura della Biblioteca Nicola Bernardini, ex Convitto Palmieri, in Piazzetta Carducci a Lecce, il concerto recital "Voci e suoni della Memoria" con il Quartetto d'archi AlterAzioni - Clelia Sguera, violino; Matteo Notarangelo, violino; Giacomo Battista, viola; Elia Ranieri, violoncello e le letture di Piero Rapanà e di chi vorrà, nel corso della serata, prestare la sua voce.

La ricerca di AlterAzioni intreccia il repertorio classico di autori di origine ebraica con la musica della tradizione ebraica, klezmer e romanì, in un continuo rimando di commistioni e di reciproche influenze, tra popolare e colto. Cuore del concerto le musiche composte all'interno dei campi di concentramento da musicisti prigionieri. In contrappunto alla musica per un omaggio non retorico alla memoria, alle vittime e ai sopravvissuti dell'Olocausto la lettura a voce alta di brani tratti dall'opera di Anna Maria Ortese, "Corpo celeste" trovando in essi tracce esortative utili alla deriva reazionaria del presente.


Il pubblico sarà accolto nella sala dall'allestimento di cartelli che "declamano" frasi tratte da un "guerrilla poetry" dedicato alle parole della scrittrice italiana Anna Maria Ortese, un monito a ritrovare una dirittura etica alla indifferenza che pare oggi pervadere la nostra contemporaneità.