martedì 13 febbraio 2018

I suoni di Remo De Vico al Fondo Verri






Giovedì 15 febbraio 2018, dalle 19.30, al Fondo Verri di Lecce, la performance del compositore e disegnatore sonoro Remo De Vico che presenta “Omicron Nocturne”. Remo De Vico vive e crea le sue sonorità in Calabria, è “uno dei personaggi più interessanti della musica ai tempi della distribuzione liquida. Con le sue creazioni De Vico ci mette di fronte a delle grandi porte, ma attenzione non ci viene chiesto di sceglierne una, dobbiamo esclusivamente tirare le grandi maniglie e godere delle atmosfere che si trovano dietro ogni soglia. Un esercizio compositivo come pochi, con un bagaglio culturale che può andare da John Cage a Piero Umiliani fino a Brian Eno.

Remo De Vico è nato nel 1986 a Carolei in provincia di Cosenza, si è laureato in letteratura musica e spettacolo presso l' università La Sapienza di Roma. Studia Strutture visive nel free jazz e Canto al conservatorio di Cosenza, Composizione nella musica elettroacustica al conservatorio  'Santa Cecilia' di Roma con Giorgio Nottoli e Carmine Emanuele Cella. Scrive musiche per il cinema e per il teatro, con "I Racconti dell'Orso" di Samuele Sestieri e Olmo Amato partecipa a tutti i maggiori festival cinematografici indipendenti come il Rotterdam film festival ed il 33 festival del cinema di Torino. Direttore dell'etichetta Studiolo Laps fino alla pubblicazione N.52 e fondatore della Slaps Orchestra, ensemble con il quale riesce nell'impresa d'improvvisare per 24 ore no-stop nella residenza artistica Bocs-Art. Viene inserito nell' Unexplained Sounds Group - the first annual report, album nel quale si trovano inediti di personaggi come Steve Reich e Morton Subotnick.
Nel 2015 fonda l'etichetta Unique Copy con cui viene premiato al Mei di Faenza 2016 come Indie dell'anno.
Musicista prolifico ed eclettico è anche autore de “Il silenzio del rumore” programma radiofonico dedicato alla sperimentazione sonora.