giovedì 9 novembre 2017

Il blues mediterraneo di Blu Cianfano al Fondo Verri



Sabato 11 novembre 2017, dalle 20.00, al Fondo Verri, lo showcase del chitarrista Maurizio Blu Cianfano per la presentazione di “Tra il Salento e il blues”, undici brani inediti per la Independent Music Record. Una perfetta sintesi del lavoro di ricerca del chitarrista nel confronto con ogni evoluzione della musica nera, dal jazz, al funk, al blues.
Un CD in cui il musicista leccese, ha scritto registrato e prodotto ogni brano, suonando ogni strumento, ed in cui la chitarra con tutte le sue sonorità viene celebrata esaltata nella sua versatilità.

Maurizio Blu Cianfano

Scrivere lo spartito di una Terra significa mescolare le origini con il futuro, le radici con l’idea del movimento, la competenza musicale con le passioni. “Tra il Salento e il Blues” è un album meticcio, nomade, transensoriale. Sonorità ibride, timbri profondi, ritmica mediterranea per testi intensi e ricercati che fanno di questo cd un’esperienza artistica in movimento. Le canzoni e le esecuzioni strumentali sono un invito al viaggio, inteso come ricerca di sè e di altro da sè, fino alla fine del mondo, il Salento e oltre mirando alla culla africana. All Africa, culla e radice del blues, e dedicato interamente il brano Un tuffo in un mare di Blues”, il mare salentino, naturalmente!

Nello showcase al Fondo verri Maurizio Blu Cianfano sarà accompagnato dal basso di Francesco Grisolia.