giovedì 22 novembre 2018

La poesia di Elio Ria e i suoni di Mareaperto


La copertina del libro di Elio Ria



Venerdì 23 novembre 2018, alle 19.30, Alessandra Peluso presenta la nuova raccolta di versi di Elio Ria, Arrembaggi (Edit Santoro). e, a seguire, alle 20.30, il concerto di Radicanto con Giuseppe De Trizio e Maria Giaquinto e il trio Uragniaun guidato dalla cantante altamurana Maria Moramarco.

“Un estremo tentativo di capire qualcosa” della nostra società, del nostro modo di essere, così si legge nel sottotitolo in copertina di “Arrembaggio” nuova raccolta di versi del poeta Elio Ria. Un rapporto diretto tra la realtà e l'Io del poeta. Franco Fortini diceva che il poeta "avvelena i pozzi", vale a dire insinua dubbi allo scopo di aggiustare qualcosa, rimediare una normalità, riprendere un equilibrio. Ci riuscirà? I tempi sono difficili e la gente non ha voglia di poesia, però un aggancio poetico potrebbe in qualche occasione fornire un "punto esclamativo" a discapito di uno "interrogativo", o viceversa. Elio Ria dissacra il paradiso e invoca l’inferno, immola parole, innalza altari, distrugge e costruisce cattedrali di parole. Disintegra la realtà, mostra le debolezze della società, si immischia nelle cose che non lo riguardano per rilevare indifferenze sociali e individuali, ma non è il poeta-scrittore salvifico che tenta di redimere il mondo, dà qualche indicazione di una traccia che possa sorvegliare il futuro di tutti. Elio Ria intende adoperarsi per una filosofia della libertà e della responsabilità del singolo individuo nella costruzione dei valori propri in rapporto con quelli degli altri. Il libro (il suo pensiero) porta all’estrema riflessione di conoscere se stessi e far prendere coscienza di ciò che si è in una caduta esistenziale per giungere infine all’attribuzione di responsabilità totale di ogni essere. Un’apertura anche poetica sull’infinito, sull’universo, sulla luna, sul sole, sulle stagioni, sulle tradizione, sull’uomo per non perdersi in un eterno precipitare.

Maria Giaquinto

A seguire alle 20.30, appuntamento con la nona edizione di Mareaperto, rassegna di musiche di confine organizzata dall’associazione culturale Manigold con il sostegno della Regione Puglia e la collaborazione del Fondo Verri di Lecce, che ospita la serata. Sul palco si alterneranno RADICANTO Duo, composto da Maria Giaquinto (canto, percussioni) e Giuseppe De Trizio (chitarra), con lo spettacolo "Verso Sud" e il trio Uaragniaun guidato da Maria Moramarco con i brani del nuovo progetto discografico Cilla Cilla, sostenuto da Puglia Sounds Record 2018. MareAperto nasce dall’esigenza di indagare sulle matrici comuni condivise dalle culture dei paesi appartenenti all’area Adriatica con la partecipazione di numerosi progetti di ricerca sulle musiche di confine (BandAdriatica, Adria, Tukrè, Giovane Orchestra del Salento, Progetto Se.Me, La Repetition/Orchestra senza confini).